ALBI DEL FALCO n.528 I due spiriti di Nembo Kid
ALBI DEL FALCO n.528 - I due spiriti di Nembo Kid
La prima storia presente nell'albo (I due spiriti di Nembo Kid) è uscita praticamente in contemporanea con la versione originale (The Two Ghosts of Superman!) apparsa su Superman n.186 del maggio 1966 (in vendita quindi da marzo dal momento che negli Usa i fumetti escono in genere circa due mesi prima rispetto alla data di copertina).
La copertina di quest'albo è stata realizzata in Italia rielaborando l'immagine della seconda vignetta, tavola terza, della storia "The Two Ghosts of Superman!" tratta come abbiamo visto da "Superman" n. 186 e di cui, nella galleria delle immagini, mostriamo invece la cover originale.
Copertina realizzata in Italia rielaborando l'immagine della seconda vignetta, tavola terza, della storia "The Two Ghosts of Superman!" tratta da "Superman" n. 186 e in quest'albo tradotta con il titolo "I due spiriti di Nembo Kid".
L'Uomo d'Acciaio deve vedersela con un losco individuo che sembra riuscire ad evocare gli spettri di personaggi del passato i quali poi danno precise indicazioni per il ritrovamento di antichi tesori. Nel tentativo di smascherare il "veggente" Nembo Kid gli chiede di evocare il fantasma di suo padre Jor-El, lo scienziato di Krypton. L'apparizione avviene, ma lo stupore lascia il posto allo sgomento quando il defunto genitore predice la morte di suo figlio per il giorno successivo.
Storia tratta da:
"Superman" n. 186 (maggio 1966)
Titolo originale:
"The Two Ghosts of Superman!"
Una coppia di malviventi rapisce il professor Rotor, illustre fisico di Metropolis che viene costretto a svelare come realizzare un preparato che aumenta la densità atmosferica. Riusciti nell'impresa di aumentare considerevolmente la forza di gravità sulla Terra i due minacciano di distruggere la vita sul pianeta se non gli verrà affidato il governo del mondo e consegnato l'odiato Nembo Kid.
Il ricatto, per quanto aberrante, viene accettato e l'Uomo d'Acciaio, che a causa dell'aumento gravitazionale ha perso i suoi poteri, si consegna ai due criminali che non fanno mistero di volerlo uccidere. Sembra tutto perduto, ma Nembo Kid è un uono pieno di risorse.
Storia realizzata in Italia.
L'utente "nembo kid" ha suggerito l'attribuzione dei disegni a L. Jeva
Ascoltando in modo incompleto una frase di Jonathan Kent il piccolo Superbaby crede che il suo padre adottivo abbia bisogno di oro e decide di andare a cercarlo per lui. Usando maldestramente la sua supervelocità si ritrova però in varie epoche del passato dove ha a che fare con un antico re, con la ninfa Teti, madre di un Achille ancor bambino ed infine con il cercatore John Marshall all'epoca della "Febbre dell'oro" in California nel 1849. Dopo non poche difficoltà il piccolo Clark riesce finalmente a trovare l'oro e lo porta trionfante a suo padre. Ma Pa' Kent cercava solo i suoi gemelli preziosi e, preoccupato che, a causa dell'oro trovato da Superbaby, qualcuno possa scoprire le super facoltà di suo figlio, raccomanda al ragazzo di gettare in mare il prezioso minerale.
Storia tratta da:
"Superboy" n. 120 (aprile 1965)
Titolo originale:
“Superbaby’s Golden Quest!”
Probabilmente si tratta della prima volta in cui un ancora giovanissimo Clark Kent compie dei viaggi nel tempo.
NOTE :Images are used for identification purposes only. All rights reserved by the copyrightholder and/or publisher of the comicbooks present in the above images.