ZIO PAPERONE n.71
ZIO PAPERONE n.71
Lavorando come mozzo su una nave bestiame, Paperone giunge a Louisville, nel Kentucky. Qui, in un saloon, incontra suo zio Angus, detto "Manibuche" che, durante una partita a poker con Porcello Suinello scommette i diritti di recupero della Drennan White, una nave colata a picco trent'anni prima mentre trasportava oro del governo per 100.000 dollari.
Barando, Angus vince anche quanto scommesso da Porcello Suinello, ossia il Ciccio Dollaro (un battello a vapore).
Suinello però non si dà per vinto, e dopo aver origliato Angus che rivelava al nipote l'ubicazione della nave, assolda i Bassotti per recuperarla. Si ritrovano così, la mattina seguente a bordo di un battello (la Strega del Fiume). Il Mississippi però è così fangoso che la banda aggredisce e deruba Cacciavite Pitagorico (futuro nonno di Archimede), che aveva inventato delle pillole per purificare l'acqua.
Cacciavite si unisce allora a Paperone e ad Angus. Dopo una serie di scontri e di mosse più o meno scorrette, si scopre che il Mississippi era stato deviato qualche anno prima, e il tratto dove è affondata la Drennan White si trova nel punto dove ora sorge una fattoria.
Paperone e Angus si calano da un comignolo della nave (usato come pozzo dal fattore), mentre Cacciavite viene tenuto come pegno dal fattore per eventuali danni.
Al luogo però arrivano anche i Bassotti che, dopo essersi rivoltati contro Suinello, rubano la cassaforte e ingaggiano una colluttazione con Angus e il nipote, durante la quale la Drennan collassa su sè stessa, facendo sprofondare la fattoria.
I Bassotti caricano la cassaforte e portano con loro Paperone, Angus e Cacciavite.
Con un tiro mancino, Paperone riesce a far volgere la situazione a proprio favore e a far arrestare i Bassotti.
Paperone viene assunto dallo zio come apprendista, pagato con un dollaro d'argento, che Paperone decide di mettere da parte come ricordo.
Dopo due anni da apprendista, Angus si ritira a New Orleans, a scrivere racconti a puntate sulle proprie avventure.
Paperone però viene gabbato dai Bassotti, che lo derubano e manomettono una delle due caldaie della nave per farla esplodere, in modo da far credere che questa sia saltata in aria insieme a tutto l'oro che trasportava.
Cacciavite però riesce a salvare entrambi, chiudendosi insieme a Paperone dentro l'altra caldaia dopo averla sbullonata.
La nave, senza nessuno al timone finisce direttamente contro il rifugio dei Bassotti, dopodichè esplode. I Bassotti finiscono in paese, mentre la caldaia che contiene Paperone e Cacciavite finisce su un campanile. Paperone riesce nuovamente a far arrestare la banda, ma si ritrova senza più nulla. Decide così di farsi assumere come fuochista di un treno.
La Banda Bassotti in questa storia non ha ancora un nome e i membri passano la maggior parte del tempo a discutere su quale nome scegliere. Sarà Paperone a chiamarli con quello che diventerà il loro nome.
La storia si svolge tra il 1880 e il 1882.
D.U.C.K. (Dedicated to Uncle Karl by Keno): appare sulla pipa di pannocchia appoggiata sull'album di fotografie nella vignetta di apertura, scritta in verticale sul fornello
NOTE :Images are used for identification purposes only. All rights reserved by the copyrightholder and/or publisher of the comicbooks present in the above images.