ZAKIMORT

COLLANA
 ZAKIMORT
 
PERCORSO  FUMETTI ITALIANI DOPOGUERRA Neri
EDITORE C.E.A. (Casa Editrice Astoria)
NAZIONE  Italy
ANNO 1965
NOTE  

 

Zakimort è considerato il principale dei neri minori. Rispetto ai suoi più illustri precedessori ( Diabolik, Kriminal, Satanik ) ha due sostanziali differenze: la prima è che non è una ladra, ma una giustiziera e quindi uccide solo criminali. La seconda è che ha una identità segreta: sotto la maschera di Zakimort si cela la ricchissima ereditiera Fedra Garland, amata dal tenente Norton, acerrimo nemico della giustiziera. Nella lotta contro il crimine si avvale dell’aiuto del fortissimo Leo e di un tiratore infallibile , Teddy, ma entrambi ignorano la sua vera identità.

Di Zakimort sono usciti 115 numeri, divisi in due serie. La prima si compone di 91 numeri, usciti dall'agosto del 1965 al dicembre del 1972.

La seconda di 24, dal gennaio del 1973 al gennaio del 1974.

Da notare che la seconda serie è composta in parte da ristampe ( i numeri pari ) e in parte da inediti ( i numeri dispari ). L'editore,Gino Sansoni, e il creatore, Pier Carpi, erano rispettivamente i mariti di Angela e Luciana Giussani, le creatrici di Diabolik. Ciò spiega la somiglianza tra le due testate : la consuetudine di riportare le donne protagoniste delle storie in quarta di copertina, i colori usati per le coste così come il nome scritto in rosso su sfondo nero sempre sulla costa.

 


Non ci sono ancora dati

< GRUPPO PREC. GRUPPO SUCC. >