Il mitico THOR n.153 Perché Jane possa vivere
Il mitico THOR n.153 - Perché Jane possa vivere
Il racconto di Thor "Perchè Jane possa vivere" contenuto nell'albo, come spesso accade è suddiviso, nell'originale ma anche nella nostra edizione, in tre capitoli. Il fatto è che il titolo "generale" della storia risulta fantasioso ma ci può stare con il senso del racconto ("One Life to Give!" diventa appunto "Perche Jane possa vivere") e quelli del primo e del terzo capitolo sono la fedele traduzione dei titoli originali mentre quello del secondo capitolo, in originale "Lo, This Hidden Mystery" diventa... "Lo, il mistero nascosto".
Si avete capito bene, "Lo". Da far sorgere il dubbio che nella storia compaia il famoso mostro (inesistente!) di cui la Corno vagheggiava nel suo "Uomo Ragno" prima serie n. 56 (ricordiamo che in quell'albo "Lo, This Monster" diventò, fin dalla copertina, "Lo, il mostro!").
La morale della storia e sempre la medesima: nel tradurre"Lo" sembra sempre che i traduttori Corno andassero in tilt! Infatti lo stesso "errore", ostinatamente, si può trovare anche nella storia di Hulk su "L'Uomo Ragno" n. 93 ("Lo, il Capo vive"), su "Thor" n. 94 (storia "Lo, la Legione Mortale") e, infine, nella storia di Capitan America sul "Settimanale dell'Uomo Ragno" n. 37 ("Lo l'uccisore").
Ah, come dite? Molti anni dopo sulla rivista "Super Comics" n. 10 nel ristampare la storia "Lo, This Monster" fecero, ancora, nuovamente, apparire il famigerato "Lo, il mostro" ???
Ma non è che sbagliamo qualcosa noi???
Copertina tratta da:
"Mighty Thor" n. 236
Storia tratta da:
"Mighty Thor" n. 236 (giugno 1975)
Titolo originale:
"One Life to Give!"
Storia tratta da:
"Son of Satan" n. 1 (dicembre 1975)
Titolo originale:
"The Homecoming!"
Jim Starlin ha disegnato soltanto la splash page
Storia tratta da:
"Ka-Zar" n 10 (agosto 1975)
Titolo originale:
"Beyond the Vale of Savage Time"
NOTE :Images are used for identification purposes only. All rights reserved by the copyrightholder and/or publisher of the comicbooks present in the above images.