ZIO PAPERONE n.78
ZIO PAPERONE n.78
Paperone, dopo aver trovato l'oro nello Yukon, decide di tornare in Scozia dopo 22 anni dalla sua partenza.
Qui decide di partecipare ai giochi delle Highlands per dimostrare di appartenere a quella terra e poter così condurre alcuni affari da MacDuich.
I risultati però sono disastrosi e Paperone decide di partire insieme alla famiglia per il Calisota, in America, dove possiede un terreno.
Il padre però sostiene di essere troppo vecchio per muoversi ancora, e decide di rimanere in Scozia. Così la sera prima della partenza la famiglia festeggia e l'indomani Paperone e le sorelle partono per l'America, lasciando il padre nelle Highlands.
Prima pubblicazione:
"Anders And & Co." (Danimarca) n. 45 dell'11 novembre 1993
La storia si svolge nel 1902
D.U.C.K. (Dedicated to Uncle Carl by Keno): appare tra le ultime righe dell'articolo centrale della prima pagina della Gazzetta del Klondike, appoggiata sull'album di fotografie nella vignetta di aprtura.
In questa storia si vede Paperone visitare la tomba della madre, cosa mai apparsa prima in una storia Disney.
Nell'ultima pagina Don Rosa si spinge oltre, arrivando a mostrare Fergus che saluta i figli dalla finestra della sua camera insieme al fantasma della moglie. Dopodichè, accompagnati da Quaquarone, i due attraversano la parete per ricongiungersi ai loro antenati, mentre si vede, sul letto, il corpo di Fergus ormai senza vita, lasciando intuire che sia morto nel sonno durante la notte appena trascorsa.
NOTE :Images are used for identification purposes only. All rights reserved by the copyrightholder and/or publisher of the comicbooks present in the above images.