SUPERMAN (Cenisio) n.68
SUPERMAN (Cenisio) n.68
Quale cura miracolosa ha ricevuto in Italia il nostro Superman per apparire bello pimpante in copertina quando, nell'originale, sembrava piuttosto malmesso?
Come già detto più volte probabilmente per contenere i costi editoriali, da un certo momento in poi la Cenisio inizia a tradurre non più gli originali USA, ma la versione francese pubblicata dalla Sagedition, cosa che già faceva, ma con più cura, nella serie "Superman Selezione". L'aspetto più eclatante è l'uso delle copertine d'oltralpe, talvolta fedeli agli originali e talaltra, come in questo caso, orribilmente e inspiegabilmente rimaneggiate (notare anche che il simbolo del Superman inserito in modo posticcio nella cover risulta rovesciato!).
Anche all'interno la qualità dei testi, a causa della doppia traduzione, scade notevomente e l'impaginazione e i colori appaiono molto trascurati.
Copertina tratta da:
"Action Comics" n. 508
La copertina è in realtà quella di "Superman Poche" n. 45 del maggio 1981 (francese), pessima rilavorazione dell'originale americano.
Storia tratta da:
"Action Comics" n. 508 (giugno 1980)
Titolo originale:
"The Secret World of Jonathan Kent!"
Storia tratta da:
"New Adventures of Superboy" n. 9 (settembre 1980)
Titolo originale:
"How to Stamp Out a Superboy"
Storia tratta da:
"New Adventures of Superboy" n. 10 (ottobre 1980)
Titolo originale:
“The Town That Time Remembered!”
"Private Life of Clark Kent"
Storia tratta da:
"Superman Family" n. 195 (maggio/giugno 1979)
Titolo originale:
"Clark Kent's Super-Secret"
Nella splash page viene riportato erroneamente, come autore dei disegni, prima il nome di Joe Giella che ne ha curato invece l'inchiostratura
NOTE :Images are used for identification purposes only. All rights reserved by the copyrightholder and/or publisher of the comicbooks present in the above images.