ALBI DEL FALCO n.25 Cittadino indesiderabile
ALBI DEL FALCO n.25 - Cittadino indesiderabile
La copertina è la splash page della storia "Nembo Kid e il superquintetto di criminali" tratta da "Action Comics" n. 175
Nembo Kid (Superman) viene invitato a trasferirsi in diverse città americane. Malgrado l'Uomo d'Acciaio metta in guardia i richiedenti sui disagi ed i rischi che la sua presenza potrebbe portare alla popolazione, l'intera America sembra reclamare la sua cittadinanza. Così Nembo Kid sceglie una città a caso, Mapleville, e vi si trasferisce. L'entusiasmo iniziale dei suoi nuovi concittadini ben presto si trasforma però in disappunto e poi in aperta protesta e ostilità. La popolarità dell'Uomo d'Acciaio ha infatti rapidamente trasformato la cittadina che, invasa da turisti, disturbata dai suoi voli supersonici, intasata nei servizi, ha perso l'originaria tranquillità.
Storia tratta da:
"Action Comics" n. 179 (aprile 1953)
Titolo originale:
"Super Manor!"
Storia presentata priva della splash page iniziale (la pagina, nella versione originale, è visionabile seguendo il link "Altre pubblicazioni")
Uscito di prigione dopo cinque anni di detenzione il geniale John Vinden, scienziato criminale, nette in pratica gli studi effettuati durante il carcere. Riunita la sua banda riesce a conferire ad ogni membro un super-potere; questo fa di lui il leader del superquintetto di criminali che devasta Metropolis con le sue imprese. L'Uomo d'Acciaio, inizialmente in difficoltà contro questa nuova minaccia, è costretto a farsi catturare, sotto mentite spoglie, dalla super-banda e solo il suo ingegno gli consentirà di avere ancora una volta la meglio sui criminali.
Storia tratta da:
"Action Comics" n. 175 (dicembre 1952)
Titolo originale:
"5 Against Superman"
Storia presentata priva della splash page iniziale utilizzata come cover dell'albo.
Dei misteriosi furfanti rubano ad alcuni cittadini di Metropolis degli indumenti contrassegnati dalla sigla del loro cognome, sempre una "N". La singolare serie di furti insospettisce Nembo Kid, che scopre di essere anche lui nell'elenco delle persone da derubare. Incredibilmente i ladri riescono con l'aiuto della kryptonite a trafugare la maglia dell'Uomo d'Acciaio, ma questi riesce a seguirli fino a casa del dottor Norrison, il mandante dei furti. Qui scoprirà che era appunto la sua invulnerabile maglia il vero obiettivo del criminale scienziato che intendeva tentare di riprodurne la resistenza su scala industriale per arricchirsi commercialmente.
Storia tratta da:
"Action Comics" n. 197
Titolo originale:
"The Stolen 'S' Shirts"
La storia è presentata priva della splash page iniziale (visionabile nella versione originale seguendo il link "Altre pubblicazioni") e termina in quarta di copertina.
Facilmente immaginabili le difficoltà che hanno avuto i traduttori della Mondadori ad adattare questa storia per il pubblico italiano dal momento che era originariamente incentrata non sulla lettera "N" di Nembo Kid bensì sulla "S" di Superman e ciò comportò la necessità di modificare un gran numero di nomi di persone e posti.
La storia riacquistò la sua giusta "dimensione" quando fu ristampata anni dopo, sempre dalla Mondadori, sul numero 610 di questa collana. Il nostro eroe, infatti, a quel punto aveva finalmente "ritrovato" anche in Italia il suo vero nome!
NOTE :Images are used for identification purposes only. All rights reserved by the copyrightholder and/or publisher of the comicbooks present in the above images.