STRANGERS IN PARADISE n.2
STRANGERS IN PARADISE n.2
Il volume raccoglie i primi quattro numeri della seconda serie di "Strangers in Paradise" pubblicati originariamente dalla "Abstract Studios" casa editrice fondata dallo stesso Moore
Nel volume, oltre alle storie:
"Strangers Illustrated"; note a cura di Francesco Spreafico in cui si passano in rassegna citazioni e riferimenti presenti nel volume
Copertina tratta da:
"Strangers in Paradise" (1994 series) Abstract Studio n. 1 (settembre 1994)
Quarta di copertina tratta da:
"Strangers in Paradise" (1994 series) Abstract Studio n. 3 (gennaio 1995)
Copertina prima edizione "Castelvecchi" del marzo 1998 tratta da:
"Strangers in Paradise: I Dream of you" (1996 series) Abstract Studio
Katchoo sparisce per due mesi senza dare spiegazione alcuna e, ora che sta tornando dal Canada, sull'aereo si diverte a terrorizzare il malcapitato che le è accanto.
Francine e David la stanno invece attendendo all'aereoporto e finalmente si ritrovano senza che però Katchoo soddisfi minimamente la curiosità di Francine riguardo alla sua sparizione.
Noi lettori scopriamo invece che Francine e David sono da più di un mese pedinati da un un investigatore privato che viene chiamato Digman (ma che altri non è che il poliziotto, ora "ex", che aveva tentato di violentare Katchoo quando venne arrestata) per conto di una misteriosa Signora Parker. Ma il vero scopo di tale pedinamento in effetti non è altro che cercare di arrivare alla loro amica Katchoo.
Si torna a casa ma i due amici si rendono conto che "qualcosa non va" in Katchoo e, soltanto a noi, viene mostrato un inquietante e non chiaro flashback che la riguarda ein cui si vede sussurrare con rimpianto un nome: "Emma".
Storia tratta da:
"Strangers in Paradise" (1994 series) Abstract Studios n. 1
Precede la storia la cover utilizzata per "Strangers in Paradise: I Dream of you" (1996 series) nonchè la cover originale dell'albo già utilizzata per la copertina del volume
Nell'immagine l'ultima tavola della storia in cui viene raffigurata la partitura di uno dei pezzi creati dallo stesso Moore come accompagnamento "multimediale" del racconto!
Notte: Katchoo ha gli incubi e Francine mangia quantità industriali di dolci; si incontrano così in cucina senza però riuscire a "chiarire" le incomprensioni suscitate dalla recente sparizione di Katchoo.
Mattino: Mrs. Parker, da una lussuosa villa, si sincera dallo scalcinato "detective" assunto per controllare Katchoo che non l'abbia nuovamente persa di vista.
David intanto invita Katchoo alla "Galleria O'Neal" dove ha allestito, durante la sua assenza, una mostra con i quadri da lei dipinti. Katchoo scappa via piangendo e, una volta raggiunta da David, comincia a rivelargli le ombre del suo passato.
Il racconto: finita la scuola non andò, come aveva fatto credere a Francine, a vivere da una zia a Columbus ma si ritrovò a vagabondare, alcolizzata, a Los Angeles pur di sfuggire da una madre che si imbottiva di Prozaz e un patrigno che la violentava dall'età di quindici anni. Fu quindi "raccolta" mezza morta e rimessa in sesto da Emma, descritta come la persona più cara e dolce che avesse mai conosciuto. Con Emma, una prostituta d'alto bordo, Katchoo condivise per due anni quella professione.
Ciliegina sulla torta: in quei due mesi che Katchoo era scomparsa rivela di essere andata a trovare proprio Emma che, malata di A.I.D.S, sta ora morendo....
Storia tratta da:
"Strangers in Paradise" (1994 series) Abstract Studios n. 2
Precede la storia la cover originale dell'albo realizzata da Terry Moore
Le pagine 2 - 4 (l'incubo di Katchoo) nell'edizione originale sono state pubblicate a colori.
David dichiara il suo amore a Katchoo che per tutta risposta lo schiaffeggia ricordandogli che, fin dal primo momento che si erano conosciuti, gli avesse detto chiaramente che a lei non interessavano gli uomini.
Francine irrompe sulla scena che i due si stanno comunque baciando ma non c'è tempo per qualsivoglia reazione perchè arriva una telefonata per Katchoo... e, subito dopo, lei comunica di dover nuovamente, immediatamente, partire!
Francine da in escandescenza, vuole spiegazioni ma non c'è tempo: "ti spiegherà tutto David".
Mentre corre all'aereoporto Digman, che la pedina, avvisa la Signora Parker dei movimenti improvvisi di Katchoo ma, proprio per parlare al telefono, perde le sue tracce.
Emma è peggiorata ed è oramai prossima alla morte. Katchoo, arrivata al suo capezzale, rimarrà con lei fino alla fine mentre, fuori, l'attendono Francine e David che l'hanno raggiunta.
Storia tratta da:
"Strangers in Paradise" (1994 series) Abstract Studios n. 3
Precede la storia la cover originale dell'albo realizzata da Terry Moore
Digman viene letteralmente massacrato da una donna mandata dalla Signora Parker che, tra l'altro, usa la stessa terribile e violenta "presa per il naso" che aveva già adottato su di lui Katchoo...
Per il resto della storia ci si può rilassare gustandosi "ordinarie" scene familiari: un bacio tra Francine e Katchoo, la madre di Francine che arriva, insieme a suo fratello (un simpatico mezzo alcolizzato) a trovare la figlia, David che continua a telefonare ma a cui Katchoo non vuole rispondere...
Nelle ultime tre pagine il clima vira però nuovamente verso atmosfere hard boiled e arriva Mrs. Parker ad interrogare (e a uccidere?) Digman e così scopriamo anche il nome della donna che lo aveva prima pestato e poi sequestrato: Tambi.
Storia tratta da:
"Strangers in Paradise" (1994 series) Abstract Studios n. 4
Precede la storia la cover originale dell'albo realizzata da Terry Moore
NOTE :Images are used for identification purposes only. All rights reserved by the copyrightholder and/or publisher of the comicbooks present in the above images.