ALBI DEL FALCO n.531
ALBI DEL FALCO n.531
Storia "Batman contro Eclipso": i diffusi rimaneggiamenti delle vignette fanno si che le 25 tavole originali diventino (nonostante svariate vignette saltate) in questa edizione 32 ma questa non è una novità e in gran parte si spiega con il diverso formato degli "Albi del Falco" decisamente più piccolo dei comic book americani. Più sorprendente è la morale che pervadeva la redazione della Mondadori per la quale era lecito che Batman sculacciasse pubblicamente una ricca e viziata ragazza salvata da una pericolosa esibizione che aveva messo in atto MA NON che successivamente... potesse baciarla! Pertanto, come documentato nella galleria delle immagini, la sculacciata ci viene mostrata mentre due baci spariscono per magia!
Andiamo avanti, nella storia "Influsso astrale", invece, sparisce abbastanza inspiegabilmente il cappello (cilindro o tuba che sia) che Superman indossa insieme a guanti e bastone da passeggio per atteggiarsi a ricco sotto gli influssi della famigerata Kriptonite. Tale manipolazione potremmo azzardare essere in qualche modo collegata con il personaggio di Mandrake che l'indossava regolarmente... ma probabilmente resterà un "mistero". Il bello è che nell'ultima tavola della storia, nella nostra edizione, ci si dimentica di tale cancellazione e... riappare il cappello!
Nella terza storia dell'albo "Lo specchio del futuro" alla Mondadori si accontentano di fare gli originali semplicemente inserendo nella storia la (bella) cover dell'albo realizzata da Carmine Infantino che originariamente la conteneva ("Flash" n. 161)
8 Figurine dei Calciatori Italiani ai Campionati del Mondo
Copertina tratta da:
"The Brave and the Bold" n. 64
Storia tratta da:
"The Brave and the Bold" n. 64 (febbraio/marzo 1966)
Titolo originale:
"Batman Versus Eclipso"
Storia originariamente composta da 25 pagine.
Da segnalare che, come al solito, un paio di baci presenti nella storia vengono diligentemente censurati!
Storia tratta da:
"Action Comics" n. 337 (maggio 1966)
Titolo originale:
"From Riches to Rags!"
Storia originariamente composta da 13 pagine.
Flash in lotta contro un criminale che usa gli specchi come armi
Storia tratta da:
"The Flash" n. 161 (maggio 1966)
Titolo originale:
"Mirror with the 20-20 Vision!"
Storia originariamente composta da 10 pagine.
Un soldato torna dopo 10 anni nella sua città natale e trova un monumento eretto alla sua memoria!
"Il Racconto del Mistero"
Storia tratta da:
"House of Mystery" n. 149 (marzo 1965)
Titolo originale:
"The Town That Buried Me, Alive!"
Storia originariamente composta da 13 pagine.
NOTE :Images are used for identification purposes only. All rights reserved by the copyrightholder and/or publisher of the comicbooks present in the above images.