BATMAN (Glenat) n.15
BATMAN (Glenat) n.15
In questo numero viene presentata la prima storia della collana "Legends of the Dark Knight". Nella sovracoperta dell'edizione originale viene specificato che si tratta del primo albo di Batman "solo" dal 1940. La collana uscì sul finire del 1989; lo stesso anno del rilancio di Batman avvenuto in seguito all'uscita del film diretto da Tim Burton. Nella visione del regista non c'era spazio per Robin così alla D.C. pensarono che, probabilmente, le nuove leve di potenziali lettori che avevano conosciuto il personaggio grazie alla pellicola avrebbero voluto una testata con il solo Batman. Non solo...La testata sarebbe stata distinta dalla regolare continuity di "Detective Comics" e "Batman" ed avrebbe presentato cicli di storie con team creativi diversi. In seguito però alcuni numeri vennero utilizzati nello svolgimento di cicli narrativi più complessi come "Knightquest" e "Knightsend" legati a "Knightfall", "No Man's Land" e "War Games" legati alla continuity di tutti gli altri albi batmaniani. Una curiosità (Che anticipava una moda costosa per i fans tipica degli anni Novanta cioè le variant covers) riguarda le sovracoperte. Ve ne erano di quattro differenti colori; gialla, viola, arancio e turchese.
Copertina tratta da:
"Legend of Dark Knight" n. 1
Storia tratta da: Legends of the Dark Knight n. 1 Novembre 1989
Titolo originale analogo.
Storia tratta da: Detective Comics n. 583 Febbraio 1988
Titolo Originale: "Fever".
Precede la storia la cover originale dell'albo realizzata da Mike Mignola
Storia Tratta da: Batman n. 1 Aprile 1940
Titolo originale: "The legend of the Batman: how he is and how he came to be the Joker".
Precede la storia (che termina in terza di copertina)la cover originale dell'albo realizzata da Bob Kane e Jerry Robinson
NOTE :Images are used for identification purposes only. All rights reserved by the copyrightholder and/or publisher of the comicbooks present in the above images.