DETECTIVE COMICS n.500
DETECTIVE COMICS n.500
Numero speciale per la testata storica di casa D.C.. Sette storie in ottanta pagine senza inserzioni pubblicitarie nemmeno in quelle che compongono le due restanti della doppia copertina. La seconda di copertina è infatti dedicata al sommario (nel quale viene riportato il titolo della storia di Hawkman che nelle sue tavole viene invece presentata senza titolo) mentre la terza è dedicata ai personaggi che si sono avvicendati come comprimari di Batman nella testata ed agli artisti che hanno curato il fascicolo commemorativo.
Il personaggio di Slam Bradley, creato da Jerry Siegel e Joe Shuster e presente già nel primo numero della collana, viene recuperato dopo un oblio durato trentadue anni. Nei vent'anni successivi farà ancora qualche sporadica apparizione prima di diventare, nel 2001, uno dei comprimari di un certo peso della saga di Catwoman di quel periodo.
La storia "The Batman encounters Gray Face" è in realtà un racconto illustrato scritto da Walter Gibson creatore del personaggio The Shadow. Questo giustiziere urbano fu molto popolare per circa un ventennio nei programmi radiofonici e sulle riviste "pulp" a partire dal 1930 e viene ritenuto una parziale fonte di ispirazione per i creatori dello stesso Batman.
NOTE :Images are used for identification purposes only. All rights reserved by the copyrightholder and/or publisher of the comicbooks present in the above images.