ALBI DEL FALCO n.408 Le fatiche di Ercole
ALBI DEL FALCO n.408 - Le fatiche di Ercole
Credo sia con questo numero che viene introdotto un nuovo "tipo" di censura: quella che riguardala la morte! Nella storia "Il pozzo del tesoro" Ragan, che ha acquistato ultra poteri grazie al genio criminale di Sardon, alla fine muore per colpa della sua cupidigia. Bene, ci dispiace. La storia, qui in Italia però ha un finale diverso come potete verificare nella galleria delle immagini, e Ragan non viene seppellito ma viene riportato vivo sulla terra!
Questo tipo di "addolcimento" della trama troverà un seguito nel n. 445 in cui la Mondadori salverà un criminale dalla pena capitale e raggiungerà il suo apice nel n. 448 quando si arriverà a negare addirittura la morte di un comprimario importante delle storie di Batman ovvero Alfred!
In questo contesto, tornando alla storia di questo numero, assistiamo anche ad un tocco di schizzofrenia perchè nella pagina precedente anche lo scienziato Sandor muore per un attacco cardiaco ma nessuno alla Mondadori ha pensato di salvarlo, che so, con un bel trapianto di cuore!
Copertina tratta da:
"Action Comics" n. 308
Storia tratta da:
"Action Comics" n. 308 (gennaio 1964)
Titolo originale:
"Superman Meets the Goliath-Hercules!"
Storia tratta da:
"Detective Comics" n. 323 (gennaio 1964)
Titolo originale:
"The Zodiac Master!"
Storia tratta da:
"Superboy" n. 110 (gennaio 1964)
Titolo originale:
"The Super-Runt of Steel"
Storia tratta da:
"Adventure Comics" n. 205 (ottobre 1954)
Titolo originale:
"The Million-Dollar Photograph!"
NOTE :Images are used for identification purposes only. All rights reserved by the copyrightholder and/or publisher of the comicbooks present in the above images.