TOPOLINO giornale n.1
TOPOLINO giornale n.1
Le differenze tipografiche riscontrabili ad un sommario confronto tra l'originale del raro primo numero di TOPOLINO e la comune ristampa anastatica anni Settanta Nerbini-Pichierri sono molte. Qui riporto le più evidenti e macroscopiche.
Dall'alto verso il basso, evidenziate dai circoli verdi in foto:
1 - I bottoni dei pantaloni del Topolino in testata sono bianchi nell'originale, blu sulla ristampa;
2 - Vignetta 3: lo spazio di sfondo tra le mani di Topolino è a campitura gialla nell'originale, risulta non colorato sulla ristampa;
3 - Vignetta 5: il piccolo spazio tra il muro e il dorso dell'elefante è non colorato sull'originale, mentre è rosso sulla ristampa;
4 - Vignetta 6: evidente assenza di colorazione di alcune zone vicino alla mano destra di Topolino sulla ristampa. Coloritura perfetta sull'originale.
Si consideri inoltre che non vi sono indicazioni specifiche che si tratti di ristampa, quindi molti inesperti possono confondere le ristampe per originali, visto che dopo diversi decenni la carta appare invecchiata, ingiallita. In realtà anche quest'ultimo è un tipico luogo comune errato: la carta delle ristampe Pichierri è di solito notevolmente più ingiallita di quella, splendida e bianchissima, utilizzata per gli originali del 1932-1933.
Esistono anche delle ristampe non autorizzate, della Vecchi Ricordi, con caratteristiche differenti da quelle Pichierri.
(C. Gioda)
Topolino provoca un elefante lanciandogli un sasso in pieno muso. Il pachiderma lo rincorre, ma il topo trova rifugio e lo schernisce.
NOTE :Images are used for identification purposes only. All rights reserved by the copyrightholder and/or publisher of the comicbooks present in the above images.