ZIO PAPERONE n.75
ZIO PAPERONE n.75
Paperone giunge nel Transvaal, nel cuore dell'Africa meridionale, dove è stao trovato l'oro.
All'inesperienza di Paperone in un ambiente a lui totalmente ignoto come l'Africa, si aggiunge Cuordipietra Famedoro, un papero ladro, disonesto e truffatore, che approfitterà dell'inesperienza del giovane Paperone per derubarlo e abbandonarlo nel cuore della savana.
Paperone riesce a cavarsela e a dare una lezione esemplare a Famedoro, ma si rende anche conto che cercare oro in quei posto da solo è impossibile. Solo le compagnie già arricchitesi possono infatti permettersi la manodopera necessaria a scavare e lavorare il terreno per trarne profitto. Paperone così, dopo tre infruttuosi anni lascia il Transvaal alla ricerca di altri posti più proficui.
Prima pubblicazione:
"Anders And & Co." (Danimarca) n. 18 del 3 maggio 1993
La storia si svolge nel 1886 - 1989.
Visto che nella prima storia di Barks in cui compare Cuordipietra, Paperone dimostra di non conoscerlo, nella storia di Don Rosa Cuordipietra non si presenta col suo nome, ma afferma di essere un boero.
D.U.C.K.(Dedicated to Uncle Carl by Keno): appare nel sacco a pelo avvolto su sè stesso nella carovana nella foto più in alto nell'album di fotografie nella vignetta di apertura.
NOTE :Images are used for identification purposes only. All rights reserved by the copyrightholder and/or publisher of the comicbooks present in the above images.