POKER Settimanale

COLLANA
 POKER Settimanale
 
PERCORSO  FUMETTI ITALIANI DOPOGUERRA Audace / Bonelli / Araldo
EDITORE Edizioni Audace
NAZIONE  Italy
ANNO 1952
NOTE  

Il 21 maggio del 1952 la casa Editrice Audace, allora diretta da Tea Bonelli, sorprese i lettori abituali di fumetti con un'innovativa rivista contenitore. Si trattava del settimanale POKER.

Formato insolito (27,0x34,0 ; 32 pagine + copertina), contenuti costituiti da fumetti e articoli di costume. La rivista ospitava episodi di Rip Kirby,Yuma Kid, Pierone il drittone e Braccio di ferro.

Ma la vera novità fu usare copertine, all'epoca definite "con le donnine", disegnate stupendamente da Rino Albertarelli (che per l'occasione si firmò con lo pseudonimo "Carlos").

Proprio questo azzardo da parte della casa editrice (che sperava in questo modo di guadagnare consensi tra un publico di età medio-alta) fece fallire l'esperimento editoriale dopo soli due numeri. Le copertine apparvero troppo osè per l'epoca e i ragazzini non poterono comprarlo.

 

Il loro grande formato e l'assenza di copertina rigida, uniti al fatto che non ebbero una buona diffusione, li rendono oggi estremamente rari.

La serie completa dei 2 numeri in condizioni discrete ha un valore che si aggira sui 600/1000 euro. Come tutti i pezzi molto rari il prezzo lo fa il venditore e nelle fiere più importanti possono arrivare anche a chiedere 600/800 euro per il solo n°1.

Complessivamente si tratta di una serie non molto ambita, ma solo perchè è praticamente impossibile da reperire. Solo per pochi e facoltosi fortunati.

 

 

 

(presentazione collana di 12fabio6)     

Poker_1 Poker_2
NOTE :Images are used for identification purposes only. All rights reserved by the copyrightholder and/or publisher of the comicbooks present in the above images.
NUMERO DATA PREZZO DI COPERTINA DIMENSIONI PAGINE RARITA'
1 24 Maggio 1952 L. 50 27,0 x 34,0 32 + cop. N.D.
2 31 Maggio 1952 L. 50 27,0 x 34,0 32 + cop. N.D.
< GRUPPO PREC. GRUPPO SUCC. >