ALBI DEL FALCO n.23 L'uomo di Krypton
ALBI DEL FALCO n.23 - L'uomo di Krypton
La copertina è la splash page della storia "Nembo Kid e la supercatena della fraternità" tratta da "Action Comics" n. 180
Bellissima storia di amicizia e buoni sentimenti, con l'inedito racconto dell'estremo tentativo di Jor-El di salvare la sua gente. Una storia appagante e piena di fascino che consentì ai lettori dell'epoca, di dare uno sguardo ravvicinato alla misteriosa vita su Krypton.
Il professor Enders, noto attempato astronomo, scrive un libro sul pianeta Krypton. L'opera, esaminata da Nembo Kid (Superman), si dimostra ricca di particolari sorprendentemente precisi, tanto che una banda criminale, rapisce il professore per scoprire notizie utili da usare contro l'Uomo d'Acciaio.
Verrà fuori così la sorprendente verità: tanti anni prima Jor-El, geniale scienziato kryptoniano e padre del futuro Nembo Kid (Superman), tentando con ogni mezzo di salvare gli abitanti di Krypton, aveva contattato il professore terrestre. Lo scienziato kryptoniano aveva così insegnato ad Enders a costruire una macchina per trasferire la materia organica e così il professore terrestre si era materializzato su Krypton.
Per alcuni giorni i due scienziati avevano studiato la possibilità di un'evacuazione di massa sulla Terra, ma non riuscendo a convincere il suo popolo della mortale minaccia in arrivo, Jor-El aveva rispedito il suo amico Enders a casa. La banda criminale tenta di usare la fantastica macchina trasportatrice per aiutare la malavita, ma l'Uomo d'Acciaio, riuscirà a catturare i criminali, sotto gli occhi commossi e orgogliosi del professor Enders, che rivede in lui il suo perduto amico Jor-El.
Storia tratta da:
"Superman" n. 77 (luglio / agosto 1952)
Titolo originale:
"The Man Who Went To Krypton!"
Storia presentata priva della splash page iniziale (la pagina, nella versione originale, è visionabile seguendo il link "Altre pubblicazioni")
Un "remake" della storia fu pubblicato in "Action Comics" n. 281 (ottobre 1961) col titolo "The Man Who Saved Superman's Life" (in Italia sul numero 304 di questa collana con il titolo "L'uomo che salvò Kal-El").
Una banda criminale uccide il proprio capo per carpirgli 1.000.000 di dollari. La somma è però nascosta in un luogo sconosciuto ed allora i banditi pensano di approfittare di una trasmissione televisiva nella quale Nembo Kid (Superman) compie super-imprese per raggranellare offerte per i meno fortunati. La banda offre quindi telefonicamente delle somme in cambio di imprese dell'Uomo d'Acciaio che dovrebbero portare alla scoperta del nascondiglio della somma. Naturalmente l'epilogo non sarà quello auspicato dai banditi.
Storia tratta da:
"Action Comics" n. 180 (maggio 1953)
Titolo originale:
"The Super Telethon"
Storia presentata priva della splash page iniziale utilizzata come cover dell'albo.
Dan Delta è il più spericolato poliziotto di Metropolis, ma quando durante il tentativo di catturare dei criminali, viene casualmente in contatto con della kryptonite, perde le forze, e viene catturato dai banditi. In realtà l'uomo è sensibile alla verde sostanza solo perchè ne è rimasto esposto durante un esperimento, ma la banda, che lo crede Nembo Kid, per liberarlo chiede 1.000.000 di dollari di riscatto alla città di Metropolis. L'Uomo d'Acciaio, scoperta ogni cosa, si sostituisce in varie occasioni a Dan per evitare che la lunga esposizione alla kryptonite possa essergli fatale.
Storia tratta da:
"Superman" n. 92 (settembre 1954)
Titolo originale:
"Superman's Last Hour!"
Storia presentata priva della splash page iniziale (la pagina, nella versione originale, è visionabile seguendo il link "Altre pubblicazioni")
La storia termina in quarta di copertina
In questa storia, per la prima volta, viene reso noto che il piombo protegge Superman dagli effetti della kryptonite.
NOTE :Images are used for identification purposes only. All rights reserved by the copyrightholder and/or publisher of the comicbooks present in the above images.