ALTERLINUS n.1 Il Grande Alter anno 13 (1986) - Zona calda
ALTERLINUS n.1 - Il Grande Alter anno 13 (1986) - Zona calda
"AlterAlter", già "AlterLinus", cambia nuovamente nome, impostazione e periodicità diventando "Il Grande Alter" un trimestrale a carattere monografico su un tema che cambierà di numero in numero. Purtroppo, forse inevitabilmente, anche questo tentativo non servirà a frenare l'emoraggia di lettori e l'esperimento si esaurirà nel giro di tre soli numeri conducendo alla fine della rivista (che in realtà, quasi 40 anni dopo, sta tentando una nuova sortita anche se non nelle edicole, oramai quasi marginali nella distribuzione dei "fumetti", ma nelle librerie.
Non è questo lo spazio ideale per tentare di analizzare i motivi che hanno portato alla chiusura di una testata con un passato, oserei dire, quasi glorioso, ma sicuramente un certo ruolo l'ha giocato anche la concorrenza "interna" alla casa editrice da parte della rivista "Corto Maltese" partorita peraltro dal medesimo staff redazionale, che ha relegato sempre di più "AlterAlter" a cercare le ragioni della propria esistenza a spazi e soluzioni alternative (avanguardistiche?)...
Di Raul Martinez (testi) e Pepè Martinez (disegni)
Musiche di Paolo Conte
NOTE :Images are used for identification purposes only. All rights reserved by the copyrightholder and/or publisher of the comicbooks present in the above images.