ZIO PAPERONE n.70
ZIO PAPERONE n.70
Fergus accompagna suo figlio Paperone, ultimo discnedente dell'ormai in declino clan dei de Paperoni, il giorno prima del suo decimo compleanno, a Colle Fosco, dove si trova l'antica dimora del clan de Paperoni. Si scopre così che il clan ha abbandonato il luogo in favore di Glasgow per sfuggire al terribile Mastino, che nel 1675 cacciò il clan. Il Mastino però è un trucco realizzato dai Whiskervilles, intenzionati a trovare il tesoro nascosto da qualche parte nel castello dei de Paperoni dal duca Quaquarone de Paperoni.
Paperone, come regalo per il suo decimo compleanno, riceve un kit da lustrascarpe, con il quale, pulendo le scarpe ad uno scavafossi (d'accordo con Fergus per incentivare il figlio), riceve la sua prima moneta, che però è una moneta americana, priva di valore in Scozia.
Paperone comincia quindi a lavorare per mantenere la famiglia, e tra i suoi mille lavori, c'è anche quello di venditore di torba. Un giorno si spinge fino alle terre intorno a Colle Fosco per raccoglierne, e qui scopre i Whiskervilles intenti a violare una tomba dei de Paperoni per cercare il tesoro. I Whiskervilles lo scoprono e Paperone è costretto alla fuga. Un personaggio dall'interno del castello fa cenno a Paperone di entrare attraverso una breccia. I Whiskervilles lì non osano entrare, per paura dei fantasmi che si dice infestino il castello. Paperone dà quindi una lezione esemplare ai Whiskervilles, creando un fantasma in fiamme con un'antica armatura, il suo cavallo e la torba.
Da uno scambio di battute con il personaggio misterioso, Paperone decide di partire per l'America, dove suo zio Angus Manibuche ha una barca fluviale.
Paperone parte e si scopre che il personaggio misterioso del castello è il duca Quaquarone de Paperoni, che custodisce il castello dalle intrusioni dei Whiskervilles e che, invitando il discendente Paperone a partire per l'America in cerca di fortuna, spera che quest'ultimo possa ridare lustro e gloria all'antico casato dei de Paperoni.
NOTE :Images are used for identification purposes only. All rights reserved by the copyrightholder and/or publisher of the comicbooks present in the above images.