ZIO PAPERONE n.74
ZIO PAPERONE n.74
A causa del mancato pagamento delle tasse, il terreno e il castello dei de Paperoni rischia di finire nelle mani dei Whiskervilles. Paperone però ha l'assegno da 10.000 dollari, ma i Whiskervilles, scoperto che diversi anni prima era stato Paperone a metterli i nfuga impersonando il fantasma di Quaquarone, decidono di sfidarlo a duello, durante il quale, mentre Paperone è distratto, gli soffieranno l'assegno.
Paperone, a causa di un fulmine che colpisce la sua spada, finisce nel fosso che circonda il castello.
Si ritrova quindi nell'aldilà, dove incontra i suoi antenati, con i quali, cercando di capire il motivo per il quale è dipartito così presto (cosa che non era prevista nel libro del destino del clan), scoprirà interessanti particolari sul suo futuro (che dimenticherà al suo risveglio) e soprattutto scoprirà che gli è stato sottratto l'assegno. Rimane però i ldilemma su come Paperone, con addosso una pesante armatura, possa uscire dal fosso prima di affogare (nessuno, tranne un Whiskervilles, sa che Paperone ci è finito dentro), dilemma che verrà brillantemente risolto da Paperone su sugerimento di Quaquarone.
Paperone esce quindi dal fosso, si fa restituire l'assegno spaventando non poco gli avversari e ottiene quindi la proprietà delle terre.
I Whiskervilles cercheranno quindi di mettere fine alla discendenza dei de Paperoni, ma un intervento congiunto degli antenati di Paperone farà fuggire i Whiskervilles.
Prima pubblicazione:
"Anders And & Co." (Danimarca) n. 11 del 15 marzo 1993
La storia si svolge nel 1885.
D.U.C.K. (Dedicated to Uncle Karl by Keno): appare sulla parte piatta della mazza da golf appoggiata sull'album di fotografie nella vignetta d'apertura.
La firma del presidente della banca sull'assegno appoggiato all'album di fotografie nella vignetta d'apertura è quella di Carl Barks.
NOTE :Images are used for identification purposes only. All rights reserved by the copyrightholder and/or publisher of the comicbooks present in the above images.