SUPERMAN (Cenisio) n.27
SUPERMAN (Cenisio) n.27
Nella galleria delle immagini mettiamo a confronto alcune vignette "originali" con la "versione" Cenisio della storia "La terra è impazzita" tratta da "Action Comics" n. 388.
La storia, pubblicata originariamente per il primo d'aprile 1970, per essere apprezzata completamente necessiterebbe di una profonda conoscenza della "mitologia" di Superman e della cultura popolare americana degli anni '60. La traduzione un poco superficiale e la mancanza di riferimenti già renderebbero questa versione italiana della geniale parodia forse un poco ostica da essere interpretata per i giovani lettori del 1978 ma a confonderli ancora di più a questo si aggiunge la veramente poca attenzione riservata alla colorazione delle vignette... si legge di una Terra osservata dallo spazio con gli oceani bianchi e i continenti colorati ognuno di un colore diverso e invece noi troviamo nelle vignette la "classica" sfera terrestre. Il "telefono rosso" da noi è blu, i cavoletti di Bruxelles sono bianchi (nell'originale i cavoletti sono verdi, l'assurdo è che semplicemente vengono utilizzati come fossero Kryptonite) così come "rosa" ci viene presentata la pelle di Brainiac (nell'originale si gioca soltanto sul fatto che è vestito da Mr Myxlplyx)...
Copertina tratta da:
"Action Comics" n. 473
Storia tratta da:
"Superman" n. 313 (luglio 1977)
Titolo originale:
"The Only Way You'll Save the Earth... is Over My Dead Body!"
Storia tratta da:
"Action Comics" n. 473 (luglio 1977)
Titolo originale:
"The Great Phantom Peril!"
A seguito di un esperimento interdimensionale andato male, Superman trova al posto di Terra-1 la Terra di una dimensione alternativa. Si crea così il pretesto per una storia completamente folle in stile "Mad Magazine" che scherza sui luoghi comuni del Superman della silver age, ormai al suo tramonto.
Storia tratta da:
"Action Comics" n. 388 (maggio 1970)
Titolo originale:
"Puzzle of the Wild World!"
La storia fu pubblicata originariamente per il primo d'aprile 1970 e per apprezzarla completamente è necessaria una profonda conoscenza della mitologia di Superman e della cultura popolare degli anni '60.
Una traduzione un po' superficiale, la mancanza di riferimenti e la poca attenzione nella colorazione delle tavole rendono invece questa versione italiana del geniale episodio/parodia forse un po' ostico da interpretare per i giovani lettori del 1978.
Nonostante non si sia più vista, la Terra della dimensione alternativa di questo episodio è nota come "Terra 388" (ovviamente!) del vecchio multiverso DC.
NOTE :Images are used for identification purposes only. All rights reserved by the copyrightholder and/or publisher of the comicbooks present in the above images.