SUPERMAN (Cenisio) n.62
SUPERMAN (Cenisio) n.62
Anche in questo numero, la Cenisio realizza l'albo adattando materiale francese, a partire dalla copertina, ripresa dalla serie "Superman Poche" e ricavata da una storica splash-page. In questo caso, almeno, il risultato è gradevole.
Evidentemente la casa editrice decide di tagliare i costi connessi all'invio del materiale dagli States e ripiega sulla più vicina Francia, inoltre, già dal numero precedente, aveva provveduto a ridurre il formato del libretto equiparandolo a quello usato oltralpe per la serie. Di fatto, questo "Superman" n. 62 risulta un clone del numero 39 dell'edizione francese come ben evidente osservandone il sommario (fonte comicbd.fr)
Le messager de l'espace
Regardez je suis Astralad
Quatre milliards de Supermen
Lorna Martin
Con qualche eccezione, questa impostazione continuerà sino alla fine della serie, causando il ritorno alle copertine "collage" del periodo Mondadori-Williams, care ai francesi, e a un generale impoverimento dei contenuti: colorazione, impaginazione, citazione delle fonti, lettering e soprattutto traduzione, con i dialoghi molto semplificati a causa del doppio passaggio e del formato ridotto.
La copertina è quella del periodico francese "Superman Poche" n. 39, a sua volta tratta dalla splash del primo incontro tra Superman e Spider-Man in "Superman vs. the Amazing Spider-Man, The Battle of the Century".
(In quello storico speciale, Neal Adams dichiara di aver rivisto, non accreditato, la quasi totalità del lavoro di Andru, sofferente per problemi di salute.)
Storia tratta da:
"Superman" n. 347 (maggio 1980)
Titolo originale:
"The Sleeper Out of Time!"
Storia tratta da:
"New Adventures of Superboy" n. 4 (aprile 1980)
Titolo originale:
"Look at Me World... I'm Astralad!"
Storia tratta da:
"World's Finest Comics" n. 260 (dicembre 1979/gennaio 1980
Titolo originale:
"The Four Billion Supermen of Earth!"
Storia tratta da:
"Action Comics" n. 411 (aprile 1972)
Titolo originale:
"The Girl Who Worshipped Clark Kent"
NOTE :Images are used for identification purposes only. All rights reserved by the copyrightholder and/or publisher of the comicbooks present in the above images.