ACTION COMICS n.191
ACTION COMICS n.191

Un uomo che porta in corpo da diversi anni un proiettile, troppo vicino al cuore per poter essere estratto, a seguito di un incidente rischia di morire per lo spostamento della pallottola. L'uomo è John Kay un ex poliziotto che in passato aveva contribuito all'arresto del criminale Vic Vorden e che proprio da lui era stato colpito in maniera tanto grave. Superman collabora con un medico aiutandolo ad operare il povero ferito ormai in coma. L'intervento riesce, ma l'Uomo d'Acciaio, intuendo che nell'intera storia c'è qualcosa di strano, sotto le spoglie di Clark Kent, si finge ammalato e si ricovera nella stessa clinica di John per poterlo meglio controllare e proteggere.
Congo Bill viene inviato nella giungla per recuperare Janu, un giovane orfano che vive con gli elefanti. Incaricato di fare tornare il ragazzo nel mondo civile per mandarlo a scuola, Bill però scopre che Janu è felice nella giungla e che ha imparato a leggere e scrivere intrattenendo un fitto scambio epistolare con un suo coetaneo di Brooklyn. Decide allora di lasciarlo nella giungla.
Prima apparizione di Janu, The Jungle Boy. Seguendo la tradizione consolidata di personaggi più famosi (Batman con Robin, Green Arrow con Speedy, ecc.) gli autori DC per aumentare le vendite ritennero utile dotare anche Congo Bill di una spalla adolescente che in qualche modo consentisse ai giovani lettori americani di identificarsi meglio nelle storie che leggevano.
Il "Nine-Worlds Hotel" è un albergo situato su un piccolo asteroiode dove si tiene un importante congresso della tecnologia al quale partecipano scienziati di tutti i pianeti del sistema solare. Durante le sedute il professor Blake scompare misteriosamente e Tommy Tomorrow viene incaricato delle indagini.
Vigilante è sulle tracce del bandito El Lindo, capo della banda dei "Purple Raiders" che dopo ogni furto scompare misteriosamente rifugiandosi in un nascondiglio segreto. Per catturare il bandito il Cavaliere Mascherato dovrà fingersi anch'esso un fuorilegge.
NOTE :Images are used for identification purposes only. All rights reserved by the copyrightholder and/or publisher of the comicbooks present in the above images.