TEX Gigante 2a serie n.1 LA MANO ROSSA - aut.478 / spillato / NC / nel bellissimo / RFWstrillo100p / senza purtroppo
TEX Gigante 2a serie n.1 - LA MANO ROSSA - aut.478 / spillato / NC / nel bellissimo / RFWstrillo100p / senza purtroppo





Aut. 478 Spillato Non Censurato (Nella prima striscia Tex dice "Scagnozzi") Senza Garanzia Morale
Terza di Copertina : "Nel Bellissimo Albo Avventure del West"
Quarta di Copertina : pubblicità di "Un Ragazzo nel Far West" con strillo "100 pagine" Episodio 13 senza la parola "purtroppo"
Scrive Francesco Bosco: Le principali edizioni non censurate di questo numero sono riconducibili alle copie con le diciture in terza di copertina "NEL BELLISSIMO ALBO..." e "LEGGETE...". Per la maggior parte dei collezionisti la prima edizione è quella con "NEL BELLISSIMO...". La cosa è da stabilire! Personalmente prendo come prima edizione la copia con "LEGGETE..."
1) Le copie dei primi 6 numeri con la dicitura "LEGGETE" sono di gran lunga più numerose rispetto alle medesime con la dicitura "NEL BELLISSIMO" (n.4 a parte) quindi, credo, stampate per prime in tiratura congrua a coprire le richieste dell'epoca. Rieditate a breve scadenza con doppia dicitura: "NEL BELLISSIMO" e "LEGGETE". Questo almeno per i primi 3 numeri. Le copie miste del n.1 reimmesse sul mercato non riportarono la parola "PURTROPPO".
2) Si tende ad accettare come originali le versioni dei numeri dall' 1 al 12 per una sorta di linea di continuità della pubblicità nella quarta di copertina che li lega (RFW), ma non si adotta lo stesso criterio di ragionamento quando si parla dei primi 6 numeri che sono anch'essi legati da una linea di continuità rappresentata dalla dicitura in terza di copertina "LEGGETE" (la dicitura "NEL BELLISSIMO" è, infatti, sicuramente assente nel n.4). Potremmo accettare l'idea che i primi tre numeri originali siano quelli con "NEL BELLISSIMO" e i numeri 4, 5 e 6 originali quelli con "LEGGETE" per un discorso legato alle dimensioni degli albi, infatti le copie con "NEL BELLISSIMO" dei primi tre numeri si dice siano più grandi delle medesime con "LEGGETE" ed hanno, più o meno, le stesse misure delle copie dei numeri 4, 5, e 6 con "LEGGETE". Questa è una vecchia storia risolta da molti con l'affermazione che si sono trovati albi con stesse caratteristiche e diciture varie ma di differenti dimensioni che impediscono stabilirne l'originalità e, in più, che Bonelli si servì di più di una tipografia per far stampare le copie.
NOTE :Images are used for identification purposes only. All rights reserved by the copyrightholder and/or publisher of the comicbooks present in the above images.