TEX serie a striscia - Prima serie (1/60) n.1 Il totem misterioso
TEX serie a striscia - Prima serie (1/60) n.1 - Il totem misterioso





Copertina: COLLANA DEL TEX N. 1 - PAGINE 36 - LIRE 15
2a di copertina: L'ANGOLO DELLO SPORT Le venti società di calcio di serie A
3a di copertina: LEGGETE FRISCO BILL
4a di copertina: AUDACE - FRISCO BILL - COLLANA DEL TEX - SERIE D'ORO AUDACE Collana del Tex - N. 1 - 30 settembre 1948 Autorizz. n. 478 Casa Editrice Audace Direttrice responsabile: Tea Bonelli
Inizia con questo albetto a striscia l'incredibile avventura editoriale di Tex. Riportiamo qui una dichiarazione di Galep sulla nascita del personaggio: "...ero a Cagliari e ricevetti una telefonata della signora Tea che mi invitava ad andare a Milano. Aveva intenzione di fare un nuovo personaggio e così, dopo averci pensato un po', partii. Io le suggerii un eroe del West da realizzare nel formato striscia sia perché già esisteva un personaggio western che funzionava abbastanza, sia perché il formato era il più adatto al pubblico dei ragazzi, che lo potevano infilare in tasca o in borsa senza che nessuno se ne accorgesse. Presi la cosa a cuore e realizzai anche una specie di menabò con i ritagli dei fumetti di Molino e prendendo spunto per il volto dagli attori americani dell'epoca: Gary Cooper, Randolph Scott, poi ci misi dentro anche un po' della mia faccia e mi presentai alla signora Tea. Lei lo battezzò subito Tex Killer: il nome poteva anche funzionare, ma il cognome proprio no e così le consigliai di cambiare solamente l'iniziale. La K diventò W, ed ecco Tex Willer!"
NOTE :Images are used for identification purposes only. All rights reserved by the copyrightholder and/or publisher of the comicbooks present in the above images.