STRANGERS IN PARADISE n.5
STRANGERS IN PARADISE n.5
Con questo volume prende il via la pubblicazione della cosidetta "terza serie" di "Strangers in Paradise", quella, per intenderci, inizialmente nata sotto "l'ala protettiva" della "Wildstorm". Sulle consequenze di ciò ci ragguaglia scherzosamente la stessa Francine nella cover utilizzata dalla "Free Books" (si tratta di una delle tre cover "alternative" con cui fu pubblicato originariamente il primo numero).
Per la seconda volta troviamo delle pagine a colori nella saga. Sono quelle iniziali del numero 1 di questa terza serie, con cui si apre il volume e che sono state realizzate da Jim Lee con l'aiuto di Josh Wiesenfeld e Trevor Scott. Queste pagine a colori sono quanto resta, per volontà dello stesso Moore, dei primi cinque numeri targati "Wildstorm" che furono pubblicati interamente a colori ma, appunto, successivamente ristampati in tutte le edizioni in bianco e nero. Questo volume pubblica proprio gli episodi contenuti nei numeri 1 - 5.
N.B.: della "seconda" serie è stata saltata la pubblicazione del quattordicesimo ed ultimo numero che presentava un (piuttosto violento) romanzo illustrato, "Molly & Poo", che verrà ristampato nel numero 49 della terza serie e avrà anche un "seguito" nei numeri 46 e 73.
Da noi si leggerà "organicamente" (ovvero sequenza 1, 2, 3), secondo il volere di Terry Moore, nel quinto volume della versione "riveduta e corretta" presentata della "Bao Publishing". Nei Volumi "Free Books" si assisterà invece alla curiosa pubblicazione "invertita" (2, 1, 3) con cui fu presentata nella terza serie originale.
Nel volume, oltre alle storie:
"Strangers Illustrated"; note a cura di Francesco Spreafico in cui si passano in rassegna citazioni e riferimenti presenti nel volume
Copertina tratta da:
"Strangers in Paradise" (1996 series) Wildstorm - Homage n. 1 (ottobre 1996)
Questo primo numero della terza serie fu realizzato con tre cover diverse. La casa editrice "Macchia Nera" che realizzò la prima versione di questo volume utilizzò la versione "principale", opera del solo Moore.
Una sequenza onirica di Francine è l'occasione con cui Terry Moore "rende omaggio" al mondo dei supereroi (e in ciò viene "aiutato" dall'amico Jim Lee).
Al dissolversi del sogno però troviamo Francine alle prese con Ashley, la sua figlia di cinque anni...
Dopo questo salto nel futuro si ritorna al presente: Francine e Katchoo sono andate a vivere nel miniappartamento offerto loro da Margie e sembra essere finalmente... la felicità!
Storia tratta da:
"Strangers in Paradise" (1996 series) Wildstorm - Homage n. 1
Jim Lee, Josh Wiesenfeld e Trevor Scott realizzano le prime cinque pagine della storia
Precedono la storia due delle tre cover originali dell'albo (la terza viene proposta nelle ultime pagine del volume e, in formato ridotto, in quarta di copertina) e i ringraziamenti di Terry Moore a Jim Lee
Francine cerca lavoro (e lo troverà), mentre David inizia a posare (nudo) per Katchoo.
Francine, gelosa di ciò, comincia a considerare la proposta di essere lei a posare per Katchoo (come la sua amica vorrebbe) e comunque prende la decisione di dimagrire quindi di iscriversi in palestra e di mettersi a dieta...
"Gags" a non finire sono la scusa per l'esplorazione della psicologia dei personaggi e delle relazioni tra di loro... e con la vita!
Francine si reca quindi ad un colloquio di lavoro dove lavora anche Rachel Hampton (si, proprio la nuova fidanzata di Chuck anche se Francine di questo non ne è ancora a conoscenza)
Storia tratta da:
"Strangers in Paradise" (1996 series) Wildstorm - Homage n. 2
Precede la storia la cover originale dell'albo realizzata da Terry Moore
Primo giorno di lavoro per Francine (in un'agenzia pubblicitaria che deve realizzare il lancio di una marca di preservativi e non riesce a trovare l'idea giusta) ma durante il tragitto il suo vestito viene rovinosamente macchiato. La centralinista della ditta cerca di rimediare e gli procura dei vestiti "di scena" che la povera Francine non può fare altro che indossare!
Nel frattempo Katchoo ha un vivace scambio di opinioni con David derivanti, in qualche modo, dal passato di entrambi oltre che, naturalmente, dalla divisione del cuore di Katchoo tra lui e Francine...
Storia tratta da:
"Strangers in Paradise" (1996 series) Wildstorm - Homage n. 3
Precede la storia la cover originale dell'albo realizzata da Terry Moore
Francine, con il suo look "rimediato" fa centro e come entra in ufficio invece di dover svolgere il ruolo di "assistente alla produzione" per cui era stata assunta, viene "arruolata" come testimonial della campagna di lancio della nuova marca di preservativi.
Katchoo nel frattempo ha un nuovo confronto con David accusato di nascondergli tutto della sua vita (nello specifico il fatto di essersi convertito al cristianesimo) e questo porta ad un nuovo, doloroso, allontanamento.
Quando Francine rientra a casa trova infatti l'amica ubriaca... e ancora una volta sono sul punto di far scoccare tra di loro una "vicinanza" anche fisica.
Nelle pagine finali la scena si sposta invece nella casa di Chuck: lo troviamo a letto con Rachel Hampton. Ma per i lettori più attenti questa scena nasconde una rivelazione: in una vignetta della sequenza ci viene infatti mostrato che Rachel ha, sul seno, lo stesso tatuaggio che ha anche Katchoo e che Darcy Parker "apponeva" su tutte le ragazze "di sua proprietà"...
Storia tratta da:
"Strangers in Paradise" (1996 series) Wildstorm - Homage n. 4
Precede la storia la cover originale dell'albo realizzata da Terry Moore
Continua la sequenza ora spassosa ora drammatica di una fase relativamente tranquilla della vita di Francine e Katchoo.
Punti salienti dell'episodio sono comunque la scoperta della partenza di David da parte di Katchoo e l'incontro di Francine con Rachel e Chuck (che così scopre che i due sono fidanzati...) e che anche Chuck, come Freddie, non fa altro che pensare a lei!
Storia tratta da:
"Strangers in Paradise" (1996 series) Wildstorm - Homage n. 5
Precede la storia la cover originale dell'albo realizzata da Terry Moore
NOTE :Images are used for identification purposes only. All rights reserved by the copyrightholder and/or publisher of the comicbooks present in the above images.