STRANGERS IN PARADISE n.2
STRANGERS IN PARADISE n.2
Il volume raccoglie, in edizione "riveduta, corretta e approvata dallo stesso Terry Moore", "Strangers in Paradise" Vol. III (1996 series) nn. 1 - 17
La sequenza degli ultimi due numeri (16 - 17) viene invertita ma, visto che il contenuto del numero 16 in realtà non è altro che una parodia di una serie tv, slegata da tutte le vicende narrate, la scelta è del tutto irrilevante (ed è quindi "giustificato" l'averla pubblicata nelle ultime pagine del volume)
Da notare che originariamente i primi cinque numeri di questa terza serie furono pubblicati a colori ma, per volere dello stesso Moore, nelle successive ristampe si tornò al classico bianco e nero lasciando a colori soltanto le prime pagine della storia contenuta nel n. 1 (disegnate da Jim Lee, Josh Wiesenfeld e Trevor Scott). Per le successive pubblicazioni in volume, invece, il colore sparì del tutto e così è, quindi, anche per questa edizione.
La precedente edizione cartonata della "Free Book", invece, riportava ancora le cinque pagine a colori (qui).
Una sequenza onirica di Francine è l'occasione con cui Terry Moore "rende omaggio" al mondo dei supereroi (e in ciò viene "aiutato" dall'amico Jim Lee).
Al dissolversi del sogno però troviamo Francine alle prese con Ashley, la sua figlia di cinque anni...
Dopo questo salto nel futuro si ritorna al presente: Francine e Katchoo sono andate a vivere nel miniappartamento offerto loro da Margie e sembra essere finalmente... la felicità!
Storia tratta da:
"Strangers in Paradise" (1996 series) Wildstorm - Homage n. 1
Francine cerca lavoro (e lo troverà), mentre David inizia a posare (nudo) per Katchoo.
Francine, gelosa di ciò, comincia a considerare la proposta di essere lei a posare per Katchoo (come la sua amica vorrebbe) e comunque prende la decisione di dimagrire quindi di iscriversi in palestra e di mettersi a dieta...
"Gags" a non finire sono la scusa per l'esplorazione della psicologia dei personaggi e delle relazioni tra di loro... e con la vita!
Francine si reca quindi ad un colloquio di lavoro dove lavora anche Rachel Hampton (si, proprio la nuova fidanzata di Chuck anche se Francine ancora di questo non ne è a conoscenza).
Storia tratta da:
"Strangers in Paradise" (1996 series) Wildstorm - Homage n. 2
Primo giorno di lavoro per Francine (in un'agenzia pubblicitaria che deve realizzare il lancio di una marca di preservativi e non riesce a trovare l'idea giusta) ma durante il tragitto il suo vestito viene rovinosamente macchiato. La centralinista della ditta cerca di rimediare e gli procura dei vestiti "di scena" che la povera Francine non può fare altro che indossare!
Nel frattempo Katchoo ha un vivace scambio di opinioni con David derivanti, in qualche modo, dal passato di entrambi oltre che, naturalmente, dalla divisione del cuore di Katchoo tra lui e Francine...
Storia tratta da:
"Strangers in Paradise" (1996 series) Wildstorm - Homage n. 3
Francine, con il suo look "rimediato" fa centro e come entra in ufficio invece di dover svolgere il ruolo di "assistente alla produzione" per cui era stata assunta, viene "arruolata" come testimonial della campagna di lancio della nuova marca di preservativi.
Katchoo nel frattempo ha un nuovo confronto con David accusato di nascondergli tutto della sua vita (nello specifico il fatto di essersi convertito al cristianesimo) e questo porta ad un nuovo, doloroso, allontanamento. Quando Francine rientra a casa trova infatti l'amica ubriaca... e ancora una volta sono sul punto di far scoccare tra di loro una "vicinanza" anche fisica.
Nelle pagine finali la scena si sposta invece nella casa di Chuck; lo troviamo a letto con Rachel Hampton. Ma per i lettori più attenti questa scena nasconde una rivelazione: in una vignetta della sequenza ci viene infatti mostrato che Rachel ha, sul seno, lo stesso tatuaggio che ha anche Katchoo e che Darcy Parker "apponeva" su tutte le ragazze "di sua proprietà"...
Storia tratta da:
"Strangers in Paradise" (1996 series) Wildstorm - Homage n. 4
Continua la sequenza ora spassosa ora drammatica di una fase relativamente tranquilla della vita di Francine e Katchoo.
Francine, con il suo look "rimediato" fa centro e come entra in ufficio invece di dover svolgere il ruolo di "assistente alla produzione" per cui era stata assunta, viene "arruolata" come testimonial della campagna di lancio della nuova marca di preservativi.
Katchoo nel frattempo ha un nuovo confronto con David accusato di nascondergli tutto della sua vita (nello specifico il fatto di essersi convertito al cristianesimo) e questo porta ad un nuovo, doloroso, allontanamento.
Quando Francine rientra a casa trova infatti l'amica ubriaca... e ancora una volta sono sul punto di far scoccare tra di loro una "vicinanza" anche fisica.
Nelle pagine finali la scena si sposta invece nella casa di Chuck: lo troviamo a letto con Rachel Hampton. Ma per i lettori più attenti questa scena nasconde una rivelazione: in una vignetta della sequenza ci viene infatti mostrato che Rachel ha, sul seno, lo stesso tatuaggio che ha anche Katchoo e che Darcy Parker "apponeva" su tutte le ragazze "di sua proprietà"...
Storia tratta da:
"Strangers in Paradise" (1996 series) Wildstorm - Homage n. 5
Le acque cominciano nuovamente ad agitarsi...
Mentre Chuck scopre che Rachel in borsa ha una pistola, carica per giunta, Francine convince Katchoo ad andare a cercare David a Los Angeles.
Nel frattempo Darcy Parker riceve la visita di Sal Tucciani, il boss che sta dietro di lei: il suo ordine è di richiamare subito "l'anatra" che deve infiltrarsi a Washington. L'anatra è Veronica e attualmente... convive con Chuck (per spiare Katchoo) con il falso nome di Rachel!!!
Storia tratta da:
"Strangers in Paradise" (1996 series) Wildstorm - Homage n. 6
Rachel si prepara per partire e le insistenze di Chuck per non farlo ottengono soltanto il risultato di farsi malmenare (con la micidiale "presa per il naso" che già abbiamo visto usare da Katchoo e da Tambi).
Francine, al lavoro, viene a conoscenza della "sparizione" di Rachel ma la vera sorpresa è vederla, la sera (con un nome diverso, ovvero Beverly Pace) nel telegiornale come fidanzata di un senatore in corsa per la Casa Bianca...
A quel punto arriva una telefonata da Katchoo e Francine gli racconta la cosa. Dapprima Katchoo non sembra dare troppo peso alla cosa ma poi esce fuori che era stata "la ditta madre" delll'agenzia in cui lavora Francine a piazzarla in quella sede e che il nome di quella "ditta madre" era... Packard - Jerr e le cose acquistano subito una luce diversa: Packard - Jerr non è nient'altro che l'anagramma di Darcy Parker!!!
Storia tratta da:
"Strangers in Paradise" (1996 series) Wildstorm - Homage n. 7
Katchoo, in cerca di David, si reca alla residenza della sorella Darcy Parker. Confidando nella conoscenza dei sistemi di allarme si intrufola nella villa (dove in effetti si trova anche David intento a litigare con Darcy proprio a causa di Katchoo che lui vuole proteggere) ma viene scoperta e catturata da Tambi.
Francine, Teddy e Chuck nel frattempo, ognuno per i propri motivi, si leccano le ferite, si accusano, si scontrano... ma se questo è il solito pretesto di Terry per abbassare la tensione e farci sorridere (con intelligenza) prepara, nelle ultime pagine della storia, un finale ad alta tensione: 43° piano di un grattacielo, Tambi dopo averla interrogata, lascia andare Katchoo giù dal balcone...
Storia tratta da:
"Strangers in Paradise" (1996 series) Wildstorm - Homage n. 8
Katchoo precipita giù dal 43° piano di un grattacielo e sembra proprio che per lei sia finita... ma la sua caduta si arresta quasi subito e si ritrova ai piedi di Darcy ed è lei stessa a spiegare alla strasconvolta Katchoo cosa era accaduto:
"spaventarti e farti cadere da un balcone molto in alto senza farti renderei conto che sotto ce n'è subito un altro... un vecchio trucco della mafia per spaventare la malcapitata e fargli dire la verità"
Il problema è che però Darcy vuole continuare ad usufruire dei servizi di Katchoo per un ultima volta e per vincere le sue riluttanze minaccia di uccidere Francine e tutta la sua famiglia.
Storia tratta da:
"Strangers in Paradise" (1996 series) Abstract Studio n. 9
I nodi stanno per venire al pettine. Oltre a Walsh anche nella redazione di un importante quotidiano stanno indagando sui movimenti di Darcy Parker.
Katchoo, intanto, viene spedita a New York con la "missione" di creare uno scandalo per distogliere l'attenzione dalle manovre che si stanno effettuando per prendere il controllo della Casa Bianca attraverso Veronica.
Walsh, invece, decide di recarsi a Los Angeles per indagare e Francine insiste per accompagnarlo...
Storia tratta da:
"Strangers in Paradise" (1996 series) Abstract Studio n. 10
Katchoo arriva a New York, Francine e l'ispettore Walsh a Los Angeles. Intanto nella villa di Darcy si respira aria di grande tensione: Sal Tuccani, al telefono, pretende che i piani stabiliti vadano a buon fine altrimenti minaccia di prendere in mano lui la situazione, mentre, sul fronte "famigliare", David sta andandosene e arriva addirittura alle mani con Darcy che vuole trattenerlo.
Nella collutazione a Darcy parte un colpo di pistola che ferisce David ad una mano e che esce quindi dalla villa sanguinando dove incontra... Francine e l'ispettore Walsh che stavano compiendo un giro di perlustrazione intorno alla villa per studiare la situazione.
Storia tratta da:
"Strangers in Paradise" (1996 series) Abstract Studio n. 11
Chuck, depresso per il burrascoso addio di Rachel (Veronica - Beverly), ritrova la sua ex sulle pagine di tutti i giornali come fidanzata del senatore in corsa per la Casa Bianca e insospettito chiama l'FBI.
A New York Katchoo, accudita e "sorvegliata" da Sharon, un'altra delle ragazze di Darcy, è in attesa di partecipare al ricevimento in cui dovrà conosce la sua "vittima" quando un fattorino, che scoprirà poi essere l'ispettore Walsh, le consegna una pizza mai ordinata...
Durante il ricevimento arriva però la notizia dell'arresto di Beverly Pace e Katchoo da il colpo di grazia all'organizzazione facendo alcune soffiate ad un giornalista. A questo punto esce fuori il collegamento di Beverly con Darcy e di quest'ultima con l'organizzazione mafiosa dei "sei boss".
Epilogo: Tambi, su ordine di Sal elimina Darcy Parker. Katchoo, riunita a Francine e a David si sente finalmente "libera"... ma sarà vero?
Storia tratta da:
"Strangers in Paradise" (1996 series) Abstract Studio n. 12
Prima parte del lungo flashback che riporterà Francine e Katchoo ai tempi delle scuole superiori e con l'occasione approfondiamo la nascita dell'amicizia tra le due ragazze e i preparativi della "famosa" recita (con cui iniziò questa serie) in cui Francine si ritrovò nuda sul palco...
Storia tratta da:
"Strangers in Paradise" (1996 series) Abstract Studio n. 13
Prosegue il flashback iniziato nel numero precedente, occasione succulenta per regalarci esileranti gags in cui Katchoo si mette nei guai per difendere l'amica (imbranata) Francine fino ad arrivare alla famosa serata della recita...
Francine, depressa, piange nel letto e quando Katchoo, come da abitudine, bussa alla finestra della sua stanza non vuole aprirgli ma poi si rende conto che la sua amica ha il volto tumefatto e sanguinante...
Storia tratta da:
"Strangers in Paradise" (1996 series) Abstract Studio n. 14
In quest'ultimo capitolo retrospettivo scopriamo il terribile segreto di Katchoo: l'uomo con cui la madre si è risposato alla morte del primo marito la violenta. La madre non vuole credergli e lei decide quindi di fuggire di casa... assistiamo quindi alla prima separazione delle due amiche.
Francine crede che Katchoo andrà da una zia a Columbus ed è addolorata per la "perdita" della sua migliore amica ma ovviamente non sa cosa comporterà veramente per Katchoo questa scelta...
Storia tratta da:
"Strangers in Paradise" (1996 series) Abstract Studio n. 15
Dopo il lungo flashback del volume precedente facciamo un salto di dieci anni nel futuro e scopriamo che Francine, proprio dieci anni prima, si è sposata e che da allora non ha più visto Katchoo. Ora vive ad Houston ed è in crisi col marito, tal Brad e con lei vive anche la madre che l'aiuta ad accudire la sua piccola figlia, Ashley, di cinque anni.
La goccia che fa traboccare il vaso è quando in attesa del marito (che si dimentica dell'appuntamento) Francine... intravede Katchoo (che, però, sparisce subito dopo). Francine cade del tutto in depressione, comincia a bere e non fa che ripetere "che vuole tornare a casa".
Fortunatamente scopriamo che Katchoo, in questi anni, ha sempre comunicato alla madre di Francine il suo recapito telefonico per l'eventualità fosse accaduto "qualcosa" all'amica.
Nonostante Mrs. Peters non abbia mai visto di buon occhio Katchoo capisce che è lei "la casa" della figlia e così... prende la decisione di chiamarla!
Katchoo, ricevuta la chiamata, prenota immediatamente un volo e corre in "soccorso" di Francine...
Storia tratta da:
"Strangers in Paradise" (1996 series) Abstract Studio n. 17
Episodio fuori da ogni "continuity" passata presente o futura che sia. Si tratta di una sorta di parodia del telefilm "Xena, la principessa guerriera" serie televisiva U.S.A. di quel periodo...
Storia tratta da:
"Strangers in Paradise" (1996 series) Abstract Studio n. 16
NOTE :Images are used for identification purposes only. All rights reserved by the copyrightholder and/or publisher of the comicbooks present in the above images.