BATMAN (Mondadori) n.14
BATMAN (Mondadori) n.14
Prosegue la serie dei personaggi da ritagliare, in questo numero Batgirl e il Joker.
Della serie: "era meglio non fare tanto i saccenti"! In prima pagina (terza immagine della galleria) si presenta la prima storia (pubblicizzata anche in copertina) tratta dallo storico "Batman" n. 1 della primavera del 1940 in cui fa la sua prima comparsa il Joker. Fin qui tutto ok. Il fatto è che nel riquadro in basso a sinistra si fa notare:
"un diverso stile di disegno... come potete constatare leggendo l'altra avventura che incomincia a pag. 22 sempre dello stesso autore, Bob Kane"
Peccato che la storia che inizia a pag. 22 ("Il Jolly-show alla tv della malavita" tratta da "Detective Comics" n. 365) riporta si la "firma" di Bob Kane ma è disegnata da Sheldon Moldoff che da tempo è il reale disegnatore della serie. Oggi queste cose sono risapute ma anche ammesso che allora non fossero ancora di pubblico dominio non si può certo dire che la nota sia stata scritta da un attento conoscitore degli artisti!
Entrambe le storie presentano, inoltre, due "introduzioni" posticce. Per la prima si può ipotizzare sia un'illustrazione "nostrana" mentre per la seconda viene utilizzata la cover originale dell'albo da cui è tratta la storia.
Copertina realizzata in Italia
Il misterioso criminale "The Joker" annuncia in anticipo i crimini che puntualmente porta a termine, nonostante le misure prese dalla Polizia, lasciando come firma un orribile ghigno sul volto delle sue vittime. Batman e Robin dopo un dura lotta riusciranno a catturarlo.
Storia tratta da:
"Batman" n. 1 (primavera 1940)
Storia tratta da:
"Detective Comics" n. 365 (luglio 1967)
Titolo originale:
"The House the Joker Built!"
Precede la storia la cover originale dell'albo realizzata da Carmine Infantino e Murphy Anderson.
Storia tratta da:
"Batman" n. 194 (agosto 1967)
Titolo originale:
"The Problem of the Proxy Paintings!"
NOTE :Images are used for identification purposes only. All rights reserved by the copyrightholder and/or publisher of the comicbooks present in the above images.