BATMAN (Mondadori) n.37
BATMAN (Mondadori) n.37
Con questo numero il prezzo aumenta da L.100 a L. 150 e la collana diventa a colori.
In realtà si tratta di un colore a "pagine alterne" ovvero 2 pagine a colori e due in bianco e nero. La cosa spiacevole, almeno a mio parere, fu la scelta di far diventare il bianco e nero... un "bianco, nero e rosa" o un "bianco, nero e azzurro" e via dicendo... non conosco il termine "tipografico" di tale scelta ma comunque il risultato era che tutti i grigi diventavano del terzo colore... insomma un orrore!
Anche i contenuti redazionali subiscono un certo "restyling" e vengono mandate in pensione le rubriche "Bat-mania" e "Vanno forte" sostituite da "Bat Box" che per questo numero è presente con due pagine ma che molto presto vedrà il suo spazio contrarsi ad una sola pagina. Di per se la cosa non sembra avere una grande importanza eppure è l'inizio di una tendenza che vedrà nei prossimi mesi rarefarsi sempre di più, fino a scomparire del tutto, i redazionali di "dialogo" con i lettori... ma ne parleremo nei prossimi numeri.
La copertina è un montaggio della cover di "Batman" n. 198 ad opera di Carmine Infantino (in grigio nell'edizione italiana) e di quella tratta da "Detective Comics" n. 376 ad opera di Irv Novick (da noi riprodotta nella tavola, a colori, tenuta in mano da Batman).
Contiene il Manifesto "Saturno-Apollo"
Vedi note generali
Storia tratta da:
"Detective Comics" n. 376 (giugno 1968)
Titolo originale:
"Hunted or.. Haunted?"
Storia tratta da:
"World's Finest Comics" n. 175 (maggio 1968)
Titolo originale:
"The Superman-Batman Revenge Squads!"
Per splash page della storia viene utilizzata la copertina orignale di "Worls's Finest Comics" n. 175
Storia tratta da:
"Batman" n. 202 (giugno 1968)
Titolo originale:
"Menace of the Motorcycle Marauders!"
NOTE :Images are used for identification purposes only. All rights reserved by the copyrightholder and/or publisher of the comicbooks present in the above images.