BATMAN (PlayPress) n.21
BATMAN (PlayPress) n.21
Ed ecco uno dei così detti albi "Else worlds". Ovvero "mondo alternativo" se vogliamo tradurlo in maniera consona. Si tratta di storie alternative e fuori completamente dalla continuity della serie regolare di Batman. Nella prima storia di questo albo infatti, vedremo un Batman cimentarsi ai tempi, nientemeno, che di Lorenzo il Magnifico nella Firenze della seconda metà del quattrocento.
La caratteristica degli "Elseworlds" era quella di creare storie ambientate in realtà alternative e diversi periodi storici nella tradizione delle storie immaginarie della Silver Age. A differenza di quelle storie, che erano inserite a tutti gli effetti nelle collane ufficiali, gli "Elseworlds" vennero pubblicati in albi a sè stanti. "Gotham by Gaslight" del 1989 di Brian Augustyn, Mike Mignola e P. Craig Russell è da considerarsi il capostipite di questa nuova avventura editoriale della D.C. Comics. Gli "Annuals" del 1994, forse per celebrare il primo lustro di questa particolare pubblicazione, furono tutti dedicati a storie immaginarie.
Da notare, tra gli studi di Leonardo riprodotti sulla copertina, quello sull'ornitottero posto proprio dietro la testa di Batman; secondo Bob Kane fu proprio quel disegno ad ispirarlo per la creazione del mantello del suo personaggio.
Tratta da Batman Annual n. 18 - 1994
Tratto da Batman Annual n. 18 - 1994
Titolo originale: "Black Masterpiece"
Tratto da Batman Chronicles n. 1 - Luglio 1995
Titolo originale: "Death Mask"
NOTE :Images are used for identification purposes only. All rights reserved by the copyrightholder and/or publisher of the comicbooks present in the above images.