STRANGERS IN PARADISE n.1
STRANGERS IN PARADISE n.1
Il volume raccoglie, in edizione "riveduta, corretta e approvata dallo stesso Terry Moore", i tre numeri della prima serie e i primi 13 della seconda serie (praticamente tutti con l'esclusione dell'episodio pubblicato nel quattordicesimo fascicolo che altro non era che la prima parte del romanzo illustrato "Molly & Poo").
Viene inoltre pubblicata la storia breve "Sweet Dreams", con Francine e Katchoo come protagoniste, contenuta originariamente nell'albo "Negative Burns" n. 13 (l'albo conteneva lavori di Alan Moore, Brian Bolland, Brian Michael Bendis e di altri artisti).
Del volume esiste una versione "SIGNED PLATE" limitata (250 pezzi) comprendente una stampa firmata dall'autore.
Già dalle prime pagine conosceremo i personaggi principali di questa saga che, forse all'insaputa dello stesso autore quando cominciò a scriverla, durerà quasi quindici anni...
La prima ad apparire è Francine prossima a salire sul palcoscenico per la recita del diploma e subito dopo arriva anche la sua amica del cuore Katchoo che è venuta ad assistere allo spettacolo nonostante sia stata espulsa da scuola per aver fatto esplodere l'armadietto di un suo compagno di scuola. Quando Francine entra in scena le cade però la toga che indossava ritrovandosi così nuda davanti al pubblico!
Questo accadeva "dieci anni fa".
N.B.: la commedia messa in scena nella recita ha per titolo... "Strangers in Paradise"
Il presente: Francine e Katchoo vivono insieme. Ogni sera Freddie, fidanzato di Francine, rimane a dormire con lei che però proprio non ne vuole sapere di "concedersi" a lui e questo provoca discussioni che finiscono per svegliare la rissosa Katchoo, un tipino che, per capirci, la mattina è solita distruggere la sua sveglia che suona per poi iniziare a fumare stando ancora sotto le coperte.
Terry Moore ci lascia comunque intuire che in effetti Katchoo sembra provare "qualcosa di più" che una semplice amicizia per Francine...
Chi manca? Ah, David, che Katchoo incontra in un museo. Lui si invaghisce, non corrisposto, subito di lei ma, tuttavia, riesce perlomeno a farci amicizia.
A questo punto i primi colpi di scena: Francine va a trovare Freddie nel suo ufficio decisa ad "accontentare" le sue voglie ma lo scopre intento a tradirla. Lei sarebbe anche disposta a perdonarlo ma lui non ne vuole più sapere...
Francine dopo un ennesimo successivo (e burrascoso) incontro con Freddie va a sbattere con la macchina ferendosi e Katchoo a questo punto... promette una tremenda vendetta!
Storia tratta da:
"Strangers in Paradise" (1993 series) Antarctic Press n. 1
Il titolo è esplicito... sopratutto considerate le premesse! Francine sembra abbia perso la memoria a seguito dell'incidente e Katchoo, sempre più incavolata, va a far visita a Freddie armata di pistola e in compagnia di un amichetto piuttosto "palestrato".
Trovando Freddie a far baldoria con un'altra ragazza Katchoo diventa ancora più furiosa. Lo obbliga a denudarsi e si appresta a castrarlo. Fortunatamente, per entrambi, si accontenterà invece di appenderlo, nudo, nella vetrina di un negozio dove tutti i passanti possono rendersi conto di quanto poco "dotato" sia l'uomo...
Storia tratta da:
"Strangers in Paradise" (1993 series) Antarctic Press n. 2
Naturalmente quanto accaduto nel numero precedente non poteva non avere conseguenze... e Katchoo viene arrestata!
Alla centrale di polizia veniamo a conoscenza che la ragazza ha 26 anni, è nata a Chicago e, cosa ancora più interessante, che l'F.B.I ha un file "riservato" che la riguarda! Scopriamo inoltre che, se stuzzicata, diventa veramente una belva (ne fa le spese una corpulenta guardia che, in cella, prova a importunarla è viene messa K.O. con una tremenda "presa per le narici" che diventerà "famosa" in questa serie!).
Questa volta però è Francine che, riacquistata nel frattempo la memoria, corre in aiuto dell'amica e, scoperto come ricattarlo per degli illeciti finanziari da lui commessi, costringe Freddie a ritirare la denuncia contro Katchoo... rivelandogli inoltre di non essere affatto la pudica e ritrosa ragazza che credeva!
Storia tratta da:
"Strangers in Paradise" (1993 series) Antarctic Press n. 3
Katchoo sparisce per due mesi senza dare spiegazione alcuna e, ora che sta tornando dal Canada, sull'aereo si diverte a terrorizzare il malcapitato che le è accanto.
Francine e David la stanno invece attendendo all'aereoporto e finalmente si ritrovano senza che però Katchoo soddisfi minimamente la curiosità di Francine riguardo alla sua sparizione.
Noi lettori scopriamo invece che Francine e David sono da più di un mese pedinati da un un investigatore privato che viene chiamato Digman (ma che altri non è che il poliziotto, ora "ex", che aveva tentato di violentare Katchoo quando venne arrestata) per conto di una misteriosa Signora Parker. Ma il vero scopo di tale pedinamento in effetti non è altro che cercare di arrivare alla loro amica Katchoo.
Si torna a casa ma i due amici si rendono conto che "qualcosa non va" in Katchoo e, soltanto a noi, viene mostrato un inquietante e non chiaro flashback che la riguarda ein cui si vede sussurrare con rimpianto un nome: "Emma".
Storia tratta da:
"Strangers in Paradise" (1994 series) Abstract Studios n. 1
Notte: Katchoo ha gli incubi e Francine mangia quantità industriali di dolci; si incontrano così in cucina senza però riuscire a "chiarire" le incomprensioni suscitate dalla recente sparizione di Katchoo.
Mattino: Mrs. Parker, da una lussuosa villa, si sincera dallo scalcinato "detective" assunto per controllare Katchoo che non l'abbia nuovamente persa di vista.
David intanto invita Katchoo alla "Galleria O'Neal" dove ha allestito, durante la sua assenza, una mostra con i quadri da lei dipinti. Katchoo scappa via piangendo e, una volta raggiunta da David, comincia a rivelargli le ombre del suo passato.
Il racconto: finita la scuola non andò, come aveva fatto credere a Francine, a vivere da una zia a Columbus ma si ritrovò a vagabondare, alcolizzata, a Los Angeles pur di sfuggire da una madre che si imbottiva di Prozaz e un patrigno che la violentava dall'età di quindici anni. Fu quindi "raccolta" mezza morta e rimessa in sesto da Emma, descritta come la persona più cara e dolce che avesse mai conosciuto.
Con Emma, una prostituta d'alto bordo, Katchoo condivise per due anni quella professione.
Ciliegina sulla torta: in quei due mesi che Katchoo era scomparsa rivela di essere andata a trovare proprio Emma che, malata di A.I.D.S, sta ora morendo....
Storia tratta da:
"Strangers in Paradise" (1994 series) Abstract Studios n. 2
David dichiara il suo amore a Katchoo che per tutta risposta lo schiaffeggia ricordandogli che, fin dal primo momento che si erano conosciuti, gli avesse detto chiaramente che a lei non interessavano gli uomini.
Francine irrompe sulla scena che i due si stanno comunque baciando ma non c'è tempo per qualsivoglia reazione perchè arriva una telefonata per Katchoo... e, subito dopo, lei comunica di dover nuovamente, immediatamente, partire!
Francine da in escandescenza, vuole spiegazioni ma non c'è tempo: "ti spiegherà tutto David".
Mentre corre all'aereoporto Digman, che la pedina, avvisa la Signora Parker dei movimenti improvvisi di Katchoo ma, proprio per parlare al telefono, perde le sue tracce.
Emma è peggiorata ed è oramai prossima alla morte. Katchoo, arrivata al suo capezzale, rimarrà con lei fino alla fine mentre, fuori, l'attendono Francine e David che l'hanno raggiunta.
Storia tratta da:
"Strangers in Paradise" (1994 series) Abstract Studios n. 3
Digman viene letteralmente massacrato da una donna mandata dalla Signora Parker che, tra l'altro, usa la stessa terribile e violenta "presa per il naso" che aveva già adottato su di lui Katchoo...
Per il resto della storia ci si può rilassare gustandosi "ordinarie" scene familiari: un bacio tra Francine e Katchoo, la madre di Francine che arriva, insieme a suo fratello (un simpatico mezzo alcolizzato) a trovare la figlia, David che continua a telefonare ma a cui Katchoo non vuole rispondere...
Nelle ultime tre pagine il clima vira però nuovamente verso atmosfere hard boiled e arriva Mrs. Parker ad interrogare (e a uccidere?) Digman e così scopriamo anche il nome della donna che lo aveva prima pestato e poi sequestrato: Tambi.
Storia tratta da:
"Strangers in Paradise" (1994 series) Abstract Studios n. 4
Mentre Katchoo è ancora sconvolta per la morte di Emma, Francine incontra Freddie in un supermercato: è con la sua nuova fidanzata Casey che allegramente le annuncia il loro prossimo matrimonio che si svolgerà alle Hawaii. Si scambieranno gli anelli nudi sotto una cascata (e, essendo Casey istruttrice di aerobica, le suggerisce di passare a trovarla in palestra in modo che perda i chili di troppo che ha messo rifugiandosi nei dolci durante la sparizione di Katchoo).
Nel frattempo l'ispettore Wayne sta indagando sull'aggressione che ha portato in fin di vita l'ex collega Digman e, considerando la tecnica dell'aggressione subita (ovvero la medesima che Katchoo aveva già usato contro di lui quando in cella tentò di violentarla) compie la semplice operazione matematica dell'uno più uno... e fa spiccare un mandato di arresto contro Katchoo.
Storia tratta da:
"Strangers in Paradise" (1994 series) Abstract Studio n.5 (giugno 1995)
Francine, seppur solo nel sogno, si scopre innamorata di David. Katchoo, invece, ignara dell'ordine di cattura spiccato nei suoi confronti, è ai grandi magazzini con David quando, ad un tratto, si accorge di un pericolo ancora più grande che l'essere arrestata ovvero di essere seguita da Tambi!
Katchoo riece a scappare ma..
Storia tratta da:
"Strangers in Paradise" (1994 series) Abstract Studio n.6 (luglio 1995)
Le cose precipitano per tutti...
Digman sembra aver ripreso conoscenza. Di ciò viene subito avvisato l'ispettore Walsh che quindi corre al suo capezzale per raccogliere informazioni sull'accaduto e viene così a conoscenza che la responsabilità è di una certa Signora Parker....
A questo punto arriva l’infermiera per la terapia e fa uscire Walsh dalla stanza ma accade l'irreparabile: l'infermiera non era altro che Tambi che così uccide Digman.
Francine e David, preoccupati della sparizione dell'amica, cercano di capire cosa sta accadendo e David decide che è giunto il momento di rivelare a Francine alcune cose del passato di Katchoo e del fatto che, l'amica, non è "soltanto" un'amica ma è innamorata di lei.
Tambi oltre a quello di uccidere Digman ha comunque un'altro compito ... visto che non è riuscita a catturare Katchoo, infatti, Darcy Parker le ha ordinato di sequestrare Francine.
Squilla il telefono; Katchoo, in fuga, telefona a Francine sentendo anche lei il bisogno di parlarle del suo passato ma Francine l'anticipa e gli rivela quanto gli ha già raccontato David.
Colpo di scena: Katchoo si rende conto che David ha raccontato a Francine anche delle cose che lei... non gli aveva mai detto e che quindi lui non avrebbe dovuto sapere!!!
Katchoo esorta Francine a scappare subito da casa ma è troppo tardi...
Storia tratta da:
"Strangers in Paradise" (1994 series) Abstract Studio n.7 (settembre 1995)
Tambi e Samantha irrompono nella casa. Samantha strappa il telefono di mano a Francine e avvisa Katchoo, che stava effettuando la telefonata, di presentarsi subito dove la sta aspettando Darcy Parker altrimenti l'amica farà una brutta fine. Katchoo accetta ma prima telefona all'ispettore Walsh. Cosa si dicono non ci viene però rivelato.
Nell'albergo dove Darcy Parker aspetta Katchoo (insieme a Tambi e a Samantha) Francine, loro prigioniera, non se la passa affatto bene.
Arriva Katchoo: in ballo ci sono 850.000 dollari che qualcuno ha sottratto a Darcy e tutto lascia pensare che a farlo sia stata proprio Katchoo che invece nega tutto e sembra sia creduta da Darcy. A questo punto Katchoo deve però rivelare CHI li ha sottratti e per convincerla a farlo sono in procinto di prendersela ancora con Francine ma prima di ciò Darcy fa una rivelazione sconvolgente:
David (che viene fatto entrare nella stanza) è suo fratello!
Katchoo è furiosa ma Darcy gli spiega che se è ancora in vita lo deve proprio a David che, messo da lei alle sue costole, è arrivato alla conclusione di essere sicuro che Katchoo non ha quei soldi...
Scoppia il finimondo: Katchoo infatti indica Samantha e scopriamo che Darcy, in realtà, già sospettava di lei. Samantha, pistola in pugno sta per far fuoco quando nella stanza irrompe la polizia guidata dall'ispettore Walsh. Si apre un conflitto a fuoco in cui anche Katchoo rimane gravemente ferita...
Storia tratta da:
"Strangers in Paradise" (1994 series) Abstract Studio n.8 (novembre 1995)
Katchoo, in coma, sogna di raggiungere Emma che lei gli dice però che non può restare con lei e infatti, lentamente, riacquista conoscenza e trova Francine accanto che l'ha vegliata per tutto il tempo.
Si sta chiudendo un ciclo: Samantha è morta, Tambi, ferita, viene accusata della morte di Digman (e noi scopriamo che Tambi ha una misteriosa sorella gemella).
E Darcy? Sia Walsh che Katchoo sono convinti che, ricca e potente come è, riuscirà ad uscire sicuramente indenne dall'inchiesta che verrà aperta.
Per riconoscenza Walsh è comunque riuscito a poter cancellare il file dell' F.B.I. su Katchoo che quindi adesso, almeno per la legge, è "pulita"...
Ma le sorprese in questo numero continuano: Freddie, che è con Chuck Jansen, un suo collega, in vena di confidenze gli rivela che ha scoperto che Casey (la più figa istruttrice di aerobica della città secondo Chuck) ha molte parti del corpo "ritoccate" e di non aver gradito molto questa scoperta.
Ma anche Chuck ha una confessione da fare a Freddie: lui e Francine sono stati insieme prima che lei conoscesse Freddie!!!
E non finisce mica qui... Chuck racconta infatti a Freddie di come lei fosse veramente "scatenata" sessualmente e di conservare ancora delle foto e un suo tanga.
Freddie cerca di controllarsi ma è sconvolto... lui è stato un anno con Francine è non è mai riuscito a farci sesso... e, inoltre, comincia a rendersi conto che Francine gli manca.
Freddie prova a cercare Francine e gli lascia numerosi messaggi in segreteria telefonica che vengono però ignorati.
Francine intanto va a prendere Katchoo che sta uscendo dall'ospedale quando sopraggiunge anche David accolto mooolto freddamente dalle due.
David prova a spiegare che aveva accettato di controllare Katchoo per fare "un favore" alla sorella ma che comunque non "lavorava" per lei e che anzi così sperava di proteggere Katchoo di cui era innamorato.
Ovviamente non spera troppo di essere creduto. Lascia comunque alle due ragazze un regalo (da lui ricevuto da Darcy come "compenso" del suo favore): la casa alle Haway dove Katchoo aveva vissuto con Emma.
Le Hawaii: un ottimo posto per riprendersi dagli ultimi avvenimenti... ma prima Katchoo vuole fare un salto a Zurigo e Francine allora capisce: gli 850.000 dollari li aveva realmente presi lei e aveva poi incastrato Samantha (che sapeva stava comunque ugualmente tradendo e derubando Darcy Parker).
Sullo sfondo una figura che, vista di spalle, assomiglia molto a Tambi (che dovrebbe essere ancora in ospedale in stato di arresto) osserva le due...
Storia tratta da:
"Strangers in Paradise" (1994 series) Abstract Studio n.9 (gennaio 1996)
Il clima della storia è decisamente più rilassato di quello degli ultimi numeri. Ci vengono mostrate, diciamo, principalmente scene di vita domestica e divertenti gags con protagoniste le due amiche.
Francine e Katchoo vengono sfrattate da casa ma fortunatamente Francine incontra l'ex segretaria di Freddie, Margie, che gli offre l'opportunità di andare a vivere in un mini-appartamento di sua proprietà...
Intanto Freddie si mostra insofferente delle avance di Casey e, profondamente colpito da "un ritorno di fiamma" verso la sua ex, tempesta Francine di telefonate.
David non è da meno nei confronti di Katchoo ma tutto questo non fa che avvicinare ancora di più le due amiche che sono proprio ad un passo dal baciarsi... ma vengono interrotte proprio da David che suona alla porta di casa.
Storia tratta da:
"Strangers in Paradise" (1994 series) Abstract Studio n. 10
Freddie colto da rimorsi e rimpianti è sull'orlo della disperazione, David, sotto la pioggia, fuori dalla porta di casa continua invece a dichiarare il suo amore per Katchoo che, per tutta risposta "gliele suona" ma poi si pente e lo fa entrare in casa!
Ma se l'amore di David sembra in qualche modo "puro" Freddie si dimostra sempre un tantino meschino e chiede a Chuck le foto e il tanga di Francine (con la scusa di volerglieli restituire) ma, subito dopo, lo troviamo intento a sniffare l'indumento libidinosamente strabuzzando gli occhi sulle foto di Francine!
A casa di Chuck facciamo inoltre conoscenza con la "disinvolta" Allison, la sua nuova fidanzata. Scopriremo, in seguito, qualcosa di più su di lei...
Storia tratta da:
"Strangers in Paradise" (1994 series) Abstract Studio n. 11
David sogna nel sonno... ma anche ad occhi aperti. Sogna di aver passato una notte di sesso sfrenato con Katchoo e rivive il momento in cui la conobbe che non fu "quel giorno" che abbiamo visto noi (primo numero della prima serie) in un museo bensì ad un party pittosto equivoco organizzato da sua sorella Darcy.
Terry Moore ne approfitta e ci mostra anche altri flashback sul passato di Katchoo a partire dallo scandaloso intrigo che fece apparire e poi sparire quei famosi 850.000 dollari.
Ma la realtà è un tantino diversa. David viene svegliato da una Katchoo piuttosto arrabbiata che gli legge una lettera in cui Francine, credendo che Katchoo abbia alfine trovato "un'intesa" con David, si senta una sorta di terzo incomodo...
Un salto indietro: Francine si reca al lavoro e trova Freddie ad aspettarla che gli dichiara il suo amore e gli confessa che non vuole più sposarsi con Casey ma che vuole soltanto lei e che ha chiesto e ottenuto per lei, dal suo datore di lavoro (che scopriamo essere un suo amico) una settimana di ferie per poter partire insieme.
Al diniego di Francine però Freddie torna subito a mostrarsi per quello "che è" accusandola di essere una lesbica plagiata da Katchoo, gli rinfaccia il sesso sfrenato fatto con Chuk e se ne va indignato (dopo essersi beccato un bello schiaffo) buttando ai suoi piedi il biglietto per le Hawaii che aveva comprato per loro due.
Amareggiata Francine raccoglie il biglietto e decide comunque di usarlo partendo (da sola) per le Haway e telefona a Katchoo per dirgli addio.
Storia tratta da:
"Strangers in Paradise" (1994 series) Abstract Studio n. 12
Ed ecco Katchoo e David lanciarsi all'inseguimento di Francine su di un aereo diretto alle Hawaii...
Gli aerei devono stimolare Katchoo a giocare tiri mancini alle persone e il povero David si ritrova così coinvolto in una promessa di... posare nudo per lei!
A questo punto Francine, Katchoo, David, Freddie e Casey sono tutti alle Hawaii e si ritroveranno tutti in prossimità della cascata dove si sta celebrando il bislacco matrimonio di un ormai molto poco convinto Freddie con Casey.
Finirà, al solito, con Katchoo che strapazza Freddie per poi, finalmente, incamminarsi verso il futuro... insieme a Francine. Forse.
E qui termina, in pratica, la seconda serie di "Strangers in Paradise" (in realtà uscirà un quattordicesimo albo con il romanzo illustrato "Molly e Poo")
Storia tratta da:
"Strangers in Paradise" (1994 series) Abstract Studio n. 13
NOTE :Images are used for identification purposes only. All rights reserved by the copyrightholder and/or publisher of the comicbooks present in the above images.