CLASSICI DEL FUMETTO DI REPUBBLICA SERIE ORO n.3 Zio Paperone & Co. - La dinastia dei paperi
CLASSICI DEL FUMETTO DI REPUBBLICA SERIE ORO n.3 - Zio Paperone & Co. - La dinastia dei paperi
Fergus accompagna suo figlio Paperone, ultimo discnedente dell'ormai in declino clan dei de Paperoni, il giorno prima del suo decimo compleanno, a Colle Fosco, dove si trova l'antica dimora del clan de Paperoni. Si scopre così che il clan ha abbandonato il luogo in favore di Glasgow per sfuggire al terribile Mastino, che nel 1675 cacciò il clan. Il Mastino però è un trucco realizzato dai Whiskervilles, intenzionati a trovare il tesoro nascosto da qualche parte nel castello dei de Paperoni dal duca Quaquarone de Paperoni.
Paperone, come regalo per il suo decimo compleanno, riceve un kit da lustrascarpe, con il quale, pulendo le scarpe ad uno scavafossi (d'accordo con Fergus per incentivare il figlio), riceve la sua prima moneta, che però è una moneta americana, priva di valore in Scozia.
Paperone comincia quindi a lavorare per mantenere la famiglia, e tra i suoi mille lavori, c'è anche quello di venditore di torba. Un giorno si spinge fino alle terre intorno a Colle Fosco per raccoglierne, e qui scopre i Whiskervilles intenti a violare una tomba dei de Paperoni per cercare il tesoro. I Whiskervilles lo scoprono e Paperone è costretto alla fuga. Un personaggio dall'interno del castello fa cenno a Paperone di entrare attraverso una breccia. I Whiskervilles lì non osano entrare, per paura dei fantasmi che si dice infestino il castello. Paperone dà quindi una lezione esemplare ai Whiskervilles, creando un fantasma in fiamme con un'antica armatura, il suo cavallo e la torba.
Da uno scambio di battute con il personaggio misterioso, Paperone decide di partire per l'America, dove suo zio Angus Manibuche ha una barca fluviale.
Paperone parte e si scopre che il personaggio misterioso del castello è il duca Quaquarone de Paperoni, che custodisce il castello dalle intrusioni dei Whiskervilles e che, invitando il discendente Paperone a partire per l'America in cerca di fortuna, spera che quest'ultimo possa ridare lustro e gloria all'antico casato dei de Paperoni.
Prima pubblicazione:
"Anders And & Co." (Danimarca) n. B 33 del 10 agosto 1992
Anno di ambientazione: 1877 - 1880
D.U.C.K. (Dedicated to Uncle Karl by Keno): appare nella vignetta di apertura della storia, in basso, su una delle banconote che emergono dalle monetine
Prima pubblicazione:
"Uncle Scrooge" (USA) n. 297
Anno di ambientazione: 1877
D.U.C.K. (Dedicated to Uncle Karl by Keno): appare nella vignetta di apertura, scritta sulla gamba del tavolinetto su cui poggia la boccia con il pesce
Lavorando come mozzo su una nave bestiame, Paperone giunge a Louisville, nel Kentucky. Qui, in un saloon, incontra suo zio Angus, detto "Manibuche" che, durante una partita a poker con Porcello Suinello scommette i diritti di recupero della Drennan White, una nave colata a picco trent'anni prima mentre trasportava oro del governo per 100.000 dollari.
Barando, Angus vince anche quanto scommesso da Porcello Suinello, ossia il Ciccio Dollaro (un battello a vapore).
Suinello però non si dà per vinto, e dopo aver origliato Angus che rivelava al nipote l'ubicazione della nave, assolda i Bassotti per recuperarla. Si ritrovano così, la mattina seguente a bordo di un battello (la Strega del Fiume). Il Mississippi però è così fangoso che la banda aggredisce e deruba Cacciavite Pitagorico (futuro nonno di Archimede), che aveva inventato delle pillole per purificare l'acqua.
Cacciavite si unisce allora a Paperone e ad Angus. Dopo una serie di scontri e di mosse più o meno scorrette, si scopre che il Mississippi era stato deviato qualche anno prima, e il tratto dove è affondata la Drennan White si trova nel punto dove ora sorge una fattoria.
Paperone e Angus si calano da un comignolo della nave (usato come pozzo dal fattore), mentre Cacciavite viene tenuto come pegno dal fattore per eventuali danni.
Al luogo però arrivano anche i Bassotti che, dopo essersi rivoltati contro Suinello, rubano la cassaforte e ingaggiano una colluttazione con Angus e il nipote, durante la quale la Drennan collassa su sè stessa, facendo sprofondare la fattoria.
I Bassotti caricano la cassaforte e portano con loro Paperone, Angus e Cacciavite.
Con un tiro mancino, Paperone riesce a far volgere la situazione a proprio favore e a far arrestare i Bassotti.
Paperone viene assunto dallo zio come apprendista, pagato con un dollaro d'argento, che Paperone decide di mettere da parte come ricordo.
Dopo due anni da apprendista, Angus si ritira a New Orleans, a scrivere racconti a puntate sulle proprie avventure.
Paperone però viene gabbato dai Bassotti, che lo derubano e manomettono una delle due caldaie della nave per farla esplodere, in modo da far credere che questa sia saltata in aria insieme a tutto l'oro che trasportava.
Cacciavite però riesce a salvare entrambi, chiudendosi insieme a Paperone dentro l'altra caldaia dopo averla sbullonata.
La nave, senza nessuno al timone finisce direttamente contro il rifugio dei Bassotti, dopodichè esplode. I Bassotti finiscono in paese, mentre la caldaia che contiene Paperone e Cacciavite finisce su un campanile. Paperone riesce nuovamente a far arrestare la banda, ma si ritrova senza più nulla. Decide così di farsi assumere come fuochista di un treno.
Prima pubblicazione:
"Anders And & Co." (Danimarca) n. B 33 del 10 agosto 1992
La Banda Bassotti in questa storia non ha ancora un nome e i membri passano la maggior parte del tempo a discutere su quale nome scegliere. Sarà Paperone a chiamarli con quello che diventerà il loro nome.
La storia si svolge tra il 1880 e il 1882.
D.U.C.K. (Dedicated to Uncle Karl by Keno): appare sulla pipa di pannocchia appoggiata sull'album di fotografie nella vignetta di apertura, scritta in verticale sul fornello
1882: il giovane Paperone incontra il famoso Jesse James e i suoi James Boys subito dopo aver intrapreso il lavoro da mandriano. Dovrà trovare un toro molto importante per il suo capo Murdo MacKenzie. Qui incontra il futuro Presidente degli Stati Uniti d'America Theodore Roosevelt, riuscendo a convincerlo a tornare in politica
Prima pubblicazione:
"Anders And & Co." (Danimarca) n. 45 del 2 novembre 1992
La storia si svolge tra il 1882 e il 1883.
D.U.C.K. (Dedicated to Uncle Karl by Keno): appare nella vignetta di apertura, scritta in verticale sull'impugnatura della pistola
Prima pubblicazione:
"Uncle Scrooge" (USA) n. 318
Anno di ambientazione: 1883
D.U.C.K. (Dedicated to Uncle Karl by Keno): appare nella vignetta di apertura, sul bordo sinistro del coperchio del baule
Prima pubblicazione:
"Anders And & Co." (Danimarca) n. 2 dell'11 gennaio 1993
La storia si svolge tra il 1884 e il 1885.
D.U.C.K. (Dedicated to Uncle Karl by Keno): appare nella vignetta di apertura, scritta sul filamento della lampadina appoggiata sull'album di fotografie
A causa del mancato pagamento delle tasse, il terreno e il castello dei de Paperoni rischia di finire nelle mani dei Whiskervilles. Paperone però ha l'assegno da 10.000 dollari, ma i Whiskervilles, scoperto che diversi anni prima era stato Paperone a metterli i nfuga impersonando il fantasma di Quaquarone, decidono di sfidarlo a duello, durante il quale, mentre Paperone è distratto, gli soffieranno l'assegno.
Paperone, a causa di un fulmine che colpisce la sua spada, finisce nel fosso che circonda il castello.
Si ritrova quindi nell'aldilà, dove incontra i suoi antenati, con i quali, cercando di capire il motivo per il quale è dipartito così presto (cosa che non era prevista nel libro del destino del clan), scoprirà interessanti particolari sul suo futuro (che dimenticherà al suo risveglio) e soprattutto scoprirà che gli è stato sottratto l'assegno. Rimane però i ldilemma su come Paperone, con addosso una pesante armatura, possa uscire dal fosso prima di affogare (nessuno, tranne un Whiskervilles, sa che Paperone ci è finito dentro), dilemma che verrà brillantemente risolto da Paperone su sugerimento di Quaquarone.
Paperone esce quindi dal fosso, si fa restituire l'assegno spaventando non poco gli avversari e ottiene quindi la proprietà delle terre.
I Whiskervilles cercheranno quindi di mettere fine alla discendenza dei de Paperoni, ma un intervento congiunto degli antenati di Paperone farà fuggire i Whiskervilles.
Prima pubblicazione:
"Anders And & Co." (Danimarca) n. 11 del 15 marzo 1993
La storia si svolge nel 1885.
D.U.C.K. (Dedicated to Uncle Karl by Keno): appare sulla parte piatta della mazza da golf appoggiata sull'album di fotografie nella vignetta d'apertura.
La firma del presidente della banca sull'assegno appoggiato all'album di fotografie nella vignetta d'apertura è quella di Carl Barks.
Paperone giunge nel Transvaal, nel cuore dell'Africa meridionale, dove è stao trovato l'oro.
All'inesperienza di Paperone in un ambiente a lui totalmente ignoto come l'Africa, si aggiunge Cuordipietra Famedoro, un papero ladro, disonesto e truffatore, che approfitterà dell'inesperienza del giovane Paperone per derubarlo e abbandonarlo nel cuore della savana.
Paperone riesce a cavarsela e a dare una lezione esemplare a Famedoro, ma si rende anche conto che cercare oro in quei posto da solo è impossibile. Solo le compagnie già arricchitesi possono infatti permettersi la manodopera necessaria a scavare e lavorare il terreno per trarne profitto. Paperone così, dopo tre infruttuosi anni lascia il Transvaal alla ricerca di altri posti più proficui.
Prima pubblicazione:
"Anders And & Co." (Danimarca) n. 18 del 3 maggio 1993
La storia si svolge nel 1886 - 1989.
Visto che nella prima storia di Barks in cui compare Cuordipietra, Paperone dimostra di non conoscerlo, nella storia di Don Rosa Cuordipietra non si presenta col suo nome, ma afferma di essere un boero.
D.U.C.K.(Dedicated to Uncle Carl by Keno): appare nel sacco a pelo avvolto su sè stesso nella carovana nella foto più in alto nell'album di fotografie nella vignetta di apertura.
Paperone, riguardando alcuni vecchi volantini del circo Barnum, racconta a Qui, Quo e Qua di quando i fratelli Dalton rubarono a Pizen Bluff gli incassi del circo Barnum. Insieme agli incassi c'erano però anche i risparmi di Manibuche che aveva convinto i genitori di Paperone ad ipotecare il castello per investire in una sua invenzione: è chiaro quindi che se non ritroveranno la refurtiva, perderanno il castello.
Parte così un'epica caccia ai ladri che vede impegnati Paperone, Manibuche, Phineas Taylor Barnum, Buffalo Bill, Annie Oakley e Geronimo contro i tre fratelli Dalton.
Prima pubblicazione:
"Anders And & Co." (Danimarca) n. 52 del 27 dicembre 1996
La storia si svolge nel 1890.
D.U.C.K. (Dedicated to Uncle Carl by Keno): appare nell'album di fotografie in mano a Paperone, al posto della fotografia in basso a destra della pagina a destra.
Per l'intera durata della storia, Manibuche cerca di far sfigurare il nipote agli occhi di tutti, senza il minimo successo.
Nell'ufficio di Barnum si vede una foto autografa dei gemelli siamesi (Chang ed Eng Bunker) e una di Jumbo, un colossale elefante realmente appartenuto al circo Barnum a partire dal 1882.
Paperone, dopo aver lasciato l'Africa ed essere tornato in America (a Pizen Bluffdove è rimasto per quattro anni, lottando con i fratelli Dalton) , è andato in Australia.
Qui, in pieno deserto, sventa la tentata rapina da parte di un ladro ai danni di uno sciamano. Questi, per riconoscenza, gli permette di visitare la caverna del sogno, dove è scritto il sogno di Bindagbindag e
dove si trova un gigantesco opale.
Il ladro però torna e riesce a farsi consegnare la pietra, e butta la coda che Paperone e lo sciamano avevano usato per scendere nella grotta.
Paperone però riesce ad uscire, a rintracciare il ladro e a riprendere la pietra.
Il meltempo della notte prima però causa un'improvvisa inondazione nel cuore del deserto. Paperone riesce miracolosamente a salvarsi gettandosi all'interno della grotta e riesce a resistere alla tentazione di tenere per sè la pietra, ma il prezzo pagato però è altissimo: ha infatti perduto la sua prima moneta.
Ritrova lo sciamano, che ha nel frattempo visitato un'altra caverna e che gli svela che, a quanto pare, il sogno di Bindagbindag lo riguarda in prima persona. Il sogno infatti è incentrato su Paperone e gli svela come ritrovare la sua moneta, ma non solo.
Come ricompensa per aver riportato l'opale nella caverna, a Paperone viene concesso di vedere il suo futuro, attraverso i raggi riflessi del sole su un cristallo. Paperone ci vede l'aurora boreale, e decide quindi di partire verso lo Yukon.
Prima pubblicazione:
"Anders And & Co." (Danimarca) n. 24 del 14 giugno 1993
La storia si svolge nel 1896.
D.U.C.K. (Dedicated to Uncle Carl by Keno): apparirebbe nelle piume di destra del didjeridoo appoggiato sull'album di fotografie nella vignetta di apertura ma nell'edizione italiana il rettangolo che contiene la didascalia è stata reso più grande per adattarlo alla traduzione, finendo così per coprire la scritta.
Durante la fuga dei canguri a causa dell'inondazione, tra di essi, a sinistra sullo sfondo, si può vedere un brontosauro.
Zio Paperone arriva in Canada per trovare oro
Prima pubblicazione:
"Anders And & Co." (Danimarca) n. 29 del 19 luglio 1993
La storia si svolge nel 1896 - 1897.
D.U.C.K. (Dedicated to Uncle Carl by Keno): appare scritto con le rocce appena più in alto del canale di scolo per l'acqua nella foto della concessione mineraria di Paperone sull'album di fotografie nella vignetta di apertura.
A Dawson, turbolenta cittadina della Yukon, arriva, per ristabilire l'ordine, il colonnello Samuel Benfield Steele, sovrintendente della polizia a cavallo del nord-est per lo Yukon.
La città intanto è stretta nella morsa di una carestia, per cui non ci sono cibarie nel paese.
I furfanti del paese si organizzano perchè la polizia punti su Paperone, in modo che la sua concessione resti alla mercè di chiunque, e per far ciò Doretta Doremi sporge denuncia in quanto Paperone l'aveva costretta a lavorare nella sua terra, annullandone di fatto la concessione.
L'idea di Doretta però è di poter parlare con Paperone, in modo da poter avere un dialogo.
Parte così una corsa contro il tempo, in cui Paperone cerca di raggiungere Doretta per chiarire la questione, arrivando a rischiare di morire di ipotermia nei boschi, mentre la polizia gli dà la caccia e la proprietà del fosso dell'Agonia Bianca rimane in pericolo.
A complicare la vicenda si aggiunge un incendio che devasta la città.
Paperone alla fine riuscirà a ripristinare la sua concessione, ma il suo rapporto con Doretta risulterà incrinato per sempre.
Prima pubblicazione:
"Walt Disney Giant" n. 1 del settembre 1995
La storia si svolge nel 1898.
D.U.C.K. (Dedicated to Uncle Carl by Keno): appare in un edificio al posto delle finestre nella vignetta di apertura.
Paperone, dopo aver trovato l'oro nello Yukon, decide di tornare in Scozia dopo 22 anni dalla sua partenza.
Qui decide di partecipare ai giochi delle Highlands per dimostrare di appartenere a quella terra e poter così condurre alcuni affari da MacDuich.
I risultati però sono disastrosi e Paperone decide di partire insieme alla famiglia per il Calisota, in America, dove possiede un terreno.
Il padre però sostiene di essere troppo vecchio per muoversi ancora, e decide di rimanere in Scozia. Così la sera prima della partenza la famiglia festeggia e l'indomani Paperone e le sorelle partono per l'America, lasciando il padre nelle Highlands.
Prima pubblicazione:
"Anders And & Co." (Danimarca) n. 45 dell'11 novembre 1993
La storia si svolge nel 1902
D.U.C.K. (Dedicated to Uncle Carl by Keno): appare tra le ultime righe dell'articolo centrale della prima pagina della Gazzetta del Klondike, appoggiata sull'album di fotografie nella vignetta di aprtura.
In questa storia si vede Paperone visitare la tomba della madre, cosa mai apparsa prima in una storia Disney.
Nell'ultima pagina Don Rosa si spinge oltre, arrivando a mostrare Fergus che saluta i figli dalla finestra della sua camera insieme al fantasma della moglie. Dopodichè, accompagnati da Quaquarone, i due attraversano la parete per ricongiungersi ai loro antenati, mentre si vede, sul letto, il corpo di Fergus ormai senza vita, lasciando intuire che sia morto nel sonno durante la notte appena trascorsa.
Paperone arriva a Paperopoli, ma scopre che nella sua proprietà, all'interno di un vecchio fortino, si sono stabilite le Giovani Marmotte.
Paperone le scaccia, ma la notizia arriva fino alla Casa Bianca, poichè il presidente aveva ricevuto supporti proprio dai ragazzi.
Paperone intanto riceve l'assalto dei Bassotti, ma a ciò si aggiunge l'assedio di forte Paperopoli, che vede schierata la flotta militare, i marines, le Giovani Marmotte e il presidente contro Paperone.
Avrà luogo un epico scontro, durante il quale Ortensia troverà anche l'amore in un figlio di Nonna Papera.
Sei mesi più tardi, risolta la vicenda, al posto del forte Paperone ha fatto costruire un grosso edificio, in cui intende mettere i propri soldi.
Prima pubblicazione:
"Anders And & Co." (Danimarca) n. 10 del 10 marzo 1994
La storia si svolge nel 1902 - 1903.
D.U.C.K. (Dedicate to Uncle Carl by Keno): appare nei bordi del ricamo sul cuscino con le lettere di Quackmore e Ortensia appoggiato sull'album di fotografie nella vignetta di apertura.
Paperone racconta ai nipoti di quando commise un affare sbagliato, a Panama, durante i lavori per la costruzione del canale. Paperone, in quanto proprietario di un monte che sorgeva proprio dove sarebbe dovuto passare il canale, avrebbe ceduto tale proprietà, ma solo dopo aver cercato un grosso tesoro che era nascosto lì. La notte ha inizio lo scavo, cui prende parte anche Roosevelt, ma in gran segreto. Ha così inizio una serie di tentativi di golpe da parte del generale Esteban, di sotterfugi da parte di Paperone, di incidenti con i macchinari per lo scavo e di tentativi di farsi svelare dagli indios il luogo esatto dove è nascosto il tesoro.
Alla fine viene trovato, ma Paperone non può decidere la somma che vuole per cedere la montagna, in quanto sviene. Le sue sorelle lo faranno per lui, ma la scelta fatta non farà per niente felice Paperone, che se ne vergognerà per gli anni a venire, finchè Qui, Quo e Qua non gli riferiscono che l'oggetto ottenuto ha un suo valore non indifferente.
Prima pubblicazione:
" Uncle Picsou" n. 349 (Francia) n. 349 dell'agosto 2004
La storia si svolge nel 1906.
D.U.C.K. (Dedicate to Uncle Carl by Keno): appare scritta sui quattro angoli di una banconotta prossima al magine inferiore della prima vignetta della storia
Paperone, dopo essere tornato in America all'interno di una cassa contenente un cannone residuato bellico della guerra boera e aver narrato alle sorelle le sue imprese contro i fratelli McViper, parte per l'Africa insieme alle sorelle.
QUi si dimostra sempre più spietato e senza scrupolo, comprando una miniera di diamanti dagli indigeni per un quarto di dollaro e bruciando un villaggio che si era rifiutato di cedergi una piantagione di chiodi di garofano considerata sacra per poi sottrare la piantagione con l'inganno.
Il capo del villaggio scaglia su Paperone una maledizione sotto forma di Gongoro, che lo perseguiterà negli anni a venire.
Le sorelle intanto, a causa del folle gesto di Paperone, lo abbandonano e tornano in America, lasciando il fratello in balìa della maledizione.
Per molti anni Paperone ne sarà perseguitato in tutte le parti del mondo, ma alla fine riuscirà a liberarsene, però ad un prezzo carissimo.
Contina poi a girare il mondo concludendo affari sempre più proficui e, dopo 27 anni torna in America.
Qui ci sono i suoi parenti ad accoglierlo, ma tutti gli anni trascorsi a lottare, gli fanno interrompere bruscamente i rapporti con tutti.
Alla fine del capitolo scoprirà inoltre di essere diventato il papero più ricco del mondo.
Prima pubblicazione:
"Anders And & Co." (Danimarca) n. 15 del 14 aprile 1994
La storia si svolge nel 1909 - 1930.
D.U.C.K. (Dedicated to Uncle Carl by Keno): appare su un fogliettino sporgente dal secondo dei tre album di ricordi sopra la scrivania (quello riguardante gli anni compresi tra il 1890 e il 1899).
In questa storia, che si basa sopratutto su "Paperino e il Natale sul monte orso", Zio Paperone e nipotame si scontrano con i Bassotti e quest'ultimi vengono arrestati. Questa esperienza, e un piccolo aiuto dei nipoti Qui Quo e Qua, risveglia lo spirito avventuriero di Paperone
Prima pubblicazione:
"Anders And & Co." (Danimarca) n. 22 del 2 giugno 1994
La storia si svolge nel 1947
D.U.C.K. (Dedicated to Uncle Carl by Keno): appare due volte nei codici seriali della prima banconota della mazzetta in alto a destra nella vignetta di apertura (un D.U.C.K. per ogni codice seriale, il primo a destra nella parte alta della banconota, il secondo a sinistra nella parte bassa della stessa banconota).
Un terzo D.U.C.K. appare in basso a sinistra, scritto tra le monete, nell'ultima vignetta della storia.
NOTE :Images are used for identification purposes only. All rights reserved by the copyrightholder and/or publisher of the comicbooks present in the above images.